Nevralgia del trigemino

Salve
Ho 34 anni e da un mese e 18 giorni ho un forte dolore al viso che prende tutta la parte destra.
Inizialmente era blando e pensavo fosse dovuto ad una carie che ho subito curato.

Poi il dolore però non è svanito...ho pensato fosse dovuto ad un impianto dentale dell'armata superiore destra fatto un anno fa.

Il dentista, dopo la radiografia, ha detto che poteva essere causato dal dente del giudizio che poi ho rimosso, con anestesia.

Dopo la rimozione il dolore si è acuito tanto raggiungendo il picco una decina di giorni dopo.

Ho consultato un neurologo che mi ha diagnosticato una nevralgia del trigemino secondaria visto che, toccando dei punti al viso, non provavo dolore.

Ho effettuato, sempre dopo consultazione del neurologo, una risonanza con e senza contrasto all'encefalo e massiccio facciale con la quale si è escluso qualsiasi problema di masse o altro.

Il neurologo mi ha prescritto il Lyrica inizialmente dopo blande, da 50 mg che, in base al grado di dolore, vanno ad aumentare.

Ora ne assumo 225 mg solo la sera ma, dopo ogni aumento, per 3 giorni sto molto bene poi il dolore ricomincia come se non fosse mai andato via.

Aumenterò la dose a 300 mg, ma se poi il dolore ricomincia mi sembra inutile.

Potrebbe essere qualcosa legato ai denti?

Potrebbe essere qualcos'altro?

Chiedo un aiuto in quanto il dolore è molto invalidante e mi accompagna tutto il giorno, trovo sollievo solo quando dormo.

Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
Le consiglierei di aver pazienza e di assumere il zlyrica a 300mg. ! Zdopo 30 gg a quel dosaggio , può essere riconsiderare altra terapia magari al Centro per il dolore presso Istituto di Nestesiologia e Rianimazione del Policlinico Federico II di Napoli.Sembra una nevralgia del trigemino appunto secondaria a disodontiasi.
Saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
È vero, devo portare pazienza purtroppo..avevo paura di aumentare la dose perché mi sembra tanto.
Una domanda: cosa intende per 'disodontiasi'?
[#3]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Alterazioni a carico dell'apparato sia dentario che indirettamente temporo mandibola.In genere , ma non è il mio campo specialistico , oggi , gli Specialosti in Odontoiatria richiedono esami più mirati quali Dental scan , rx articolazione tempomandibolare.Non mi sembra da quello che ha scritto che abbia fatto tali tipi di approfondimento diagnostico.
Saluti e spero di esser stato chiaro.

Prof.Alberto Grasso