Estrazione ottavo inferiore dx

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, ringrazio in anticipo chi avrà cura nel rispondermi.

Ieri ho subito un intervento di estrazione del dente del giudizio inferiore destro; il medico è stato molto preciso e ha usufruito delle nuove tecniche di piezosurgery, al termine mi ha comunicato che l’intervento era andato bene e che ha visto il nervo alveolare intatto, ma che dovremo vedere i sintomi nei prossimi giorni.

Sono consapevole del possibile danno che avrebbe potuto creare data la vicinanza del dente al nervo evidenziata dalla tc cone beam.

Arrivo al mio quesito: stamattina (il giorno seguente) mi sono svegliata con indolenzimento e gonfiore come normale che sia, ma anche da intorpidimento a livello della mandibola e parte del mento.
NON ho formicolio, ne bruciore ne scosse...il labbro e la guancia risultano sensibili al tatto, al caldo e freddo.
Tuttavia quando muovo il viso facendo determinate espressioni sento questa regione intorpidirsi, tirare, quasi come da anestesia.
Potrebbe trattarsi di un danno al nervo alveolare?
O magari una compressione dello stesso legata ad un edema transitorio?

Sono preoccupata spero in una vostra risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Non deve temere, il fastidio è normale. Con gli ottavi inclusi si traumatizza non poco la zona e spesso sopratutto nei giorni seguenti si avverte gonfiore, fastidio e anche questo intorpidimento.

Attenda 15/20 giorni prima di valutare la cosa. Ad ogni modo se ha sensibilità alle gengive, ai denti e alla lingua non dovrebbe esserci coinvolgimento del nervo alveolare inferiore.

Se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la gentile e tempestiva risposta.
Ho sensibilità a gengive denti labbra e lingua ma persiste questo intorpidimento nel mento e parte della guancia come se fossero atrofizzati quando muovo il viso.
Attenderò i tempi di guarigione come da lei consigliato
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Stia serena, vedrà che nei giorni questo fastidio andrà scemando.
Ci tenga aggiornati.

In caso di dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono al 4 giorno di guarigione e come affermava lei l’intorpidimento sta diminuendo sempre di più per fortuna.
Tuttavia ho difficoltà a chiudere i denti, è come se fossero spostati o la mandibola disallineata; non riesco a chiudere la bocca come prima.
È normale anche questo? Sono ancora un poco gonfia e toglierò i punti lunedì
La ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Partecipo alla discussione:
sì, potrebbe essere normale, data la complessità dell'intervento,potrebbe infatti essersi creato un edema infiammatorio.
D'ogni modo, si rechi al controllo dal collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

la sua sarà sicuramente una sensazione, non si possono essere spostati i denti, tanto meno "disallineata" la madibola.
Se non riesce a chiudere bene i denti probabilmente è da attriubire allo stiramento muscolare dato dall'apertura prolungata.
Tenda a rilassarsi e a provare ad aprire e chiudere la bocca con pollice e indice (a mò di forbici) in modo controllato e di pochissimi millimetri! Questo avrà una sorta di effetto fisioterapico.

Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al collega che la tiene in cura per rassicurazioni ed evitare manovre errate.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottori per la gentile risposta. I denti continuano a non chiudersi bene e guardandomi allo specchio noto che la mandibola sotto risulta spostata in avanti e verso sinistra, probabilmente perché vi è ancora gonfiore ed edema che spinge insieme all’allungamento del muscolo.
Spero non si tratti di una malocclusione o qualcosa di permanente.
Valuterò certamente la situazione lunedì con il chirurgo e vi terrò aggiornati
Grazie nuovamente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottori, volevo aggiornarvi a seguito della visita.
Ho tolto i punti, la ferita è asciutta in ottime condizioni.
Tuttavia continuo a non riuscire a chiudere bene i denti, il dentista dice che la chiusura è corretta e che magari c’è un po’ di trisma. Ma io sento davvero una chiusura diversa, sento che la mandibola di sotto spinge in avanti e quindi i denti non combaciano
Infatti sento gli incisivi inferiori spingere e faccio fatica a tenere la bocca serrata.
Spero di essere riuscita a descrivere ciò che provo perché è molto fastidioso.
Attendo vostro riscontro e vi ringrazio per la gentilezza
[#9]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

mi rincuora sapere della ferita che sta guarendo. Potendomi esprimere solo su quanto detto fin ora, mi ritrovo a concordare con il collega riguardo il trisma.
La sensazione di non chiusura corretta, attribuita ai muscoli, fa si che le tensioni non diano quella che sembra l'occlusione abituale. Non è possibile attribuire spostamenti di occlusione a livello dentale o osseo per un 'estrazione..
Le rinnovo di attendere e rilassarsi, vedrà che tornerà a chiudere come prima.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta e per la gentilezza.
Il trisma sta guarendo, va sempre meglio.
Nel sito dell’estrazione vi è un buco
La gengiva infatti non è completamente chiusa, ho il timore che possa esserci finito del cibo all interno e non è semplice pulire questa regione
Come devo comportarmi? Potrebbe insorgere una infezione?
La ringrazio