Referto rm con e senza mdc + angio rm effettuata per cefalea

Salve gentili Dottori,
a seguito di occasionali mal di testa di tipo trafittivo al capo (localizzate in alto a sx) e vertigini, dopo una visita neurologica negativa ho effettuato una RM encefalo con e senza MDC + angio RM tutte ad alto campo, che riporto a seguito per un interpretazione.

In particolare, non comprendo se la "tortuosità dell' a.
basilare con ampia ansa destro convessa" sia normale o preoccupante.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

"
RM CERVELLO E TRONCO EN.
CON E SENZA MDC
Sono state eseguite sezioni sul piano assiale, sagittale e coronale.

Le immagini sono state ottenute con tecnica di spin-echo, t1, t2, swan, gradient Echo, dwi, flair.

I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione.

Terzo e quarto ventricolo di normali dimensioni si trovano sulla linea mediana.

No zone di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale o cerebellare.

Spiccata tortuosità della giunzione vertebro-basilare e dell'arteria basilare.

In conclusione l'esame permette di escludere la presenza di processi espansivi o lesioni focali e può essere considerato nei limiti della norma.

ANGIO RM
Regolari e simmetriche le aa.
vertebrali, leggermente tortuos la giunzione vertebro-basilare, tortuosa l'a.
basilare con ampia ansa destro convessa nella cisterna prepontina.

Regolari le aa.
cerebrali posteriori.

Regolari e simmetriche le aa.
carotidi interne nel tratto intrapeteoso ed intracavernoso.

Regolare il poligono del Willis ed i suoi rami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

solitamente il reperto riscontrato rappresenta una variante anatomica non patologica per cui potrebbe stare tranquillo. Per inquadrarla come variante anatomica è necessario visionare direttamente le immagini, queste ultime sono state valutate dal neuroradiologo non patologiche (quindi conferma l’ipotesi della variante anatomica) in quanto scrive che l’esame "può essere considerato nei limiti della norma".
Faccia vedere le immagini al neurologo che ha richiesto l’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro