Cefalea farmaco resistente

Buonasera sono un ragazzo di 24 anni e da circa 3 anni soffro di questo problema di cui parlerò, ma nell'ultimo anno più rafforzato.

Allora, ogni giorno mi sveglio con mal di testa o comunque di sensazione di vista sforzata e pressione alle tempie già pochi minuti dopo essermi svegliato.

Ho fatto visita oculistica, lieve ipermetropia e porto già occhiali, risultato invariato.

A volte il problema visivo si presenza senza cefalea, ovvero noto questo sforzo che si irradia in tutta la faccia e le tempie, altre volte sento tipo un dolore a casco che poi diventa pulsante, quindi un dolore alternante fra pulsante e costrittivo.

RM encefalo negativa, esito neurologo presunta emicrania, ho fatto svariate terapie, niente miglioramenti ma comunque neurologicamente non c'è nulla.

Altro esito cefalea tensiva, altra terapia, nulla.

Più sono agitato, più lo sforzo visivo tende ad aumentare.

Nei momenti che sento proprio la vista sforzata al massimo, ho notato che la pressione è "alta" per la mia età secondo il medico curante, cioè sempre 140-148 come massima, 80/90 come minima.

Ho fatto una visita cardiologica di cui provarono a darmi un calcio antagonista ma non vidi miglioramenti, poi su suggerimento medico di base provai mezza compressa di lopresor prima di andare a dormire ma niente miglioramenti.

Adesso su indicazione di un altro neurologo sto assumendo Pregabalin 25 mg mattina e 50 sera e 2 gocce di rivotril prima di andare a dormire.
Nessun miglioramento
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Una cefalea che si estende alle tempie e diviene pulsante è quasi sicuramente un'emicrania.
La terapia che le è stata prescritta può essere efficace, ma deve ancora arrivare alla dose piena, e poi attendere settimane se non qualche mese per giudicarne l'efficacia. La terapia dell'emicrania richiede tempo e pazienza.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, come mai nessuno sa spiegarmi perché mi si oscura il campo visivo? Ovvero sento una pressione in tutta la faccia, una specie di annebbiamento. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'oscuramento di un parte o di tutto il campo visivo di un occhio è uno dei fenomeni che, in particolari tipi di emicrania, precedono la cefalea. In casi non rari la cefalea -cioè il dolore - può non intervenire.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-