Mal di testa da 1 mese

Salve, da 1 mese esatto, almeno ogni due o tre giorni, tra le prime ore di quando vado a letto la sera, o all'alba, mi viene un mal di testa pulsante dal solo lato sinistro con interessamento dell'occhio.
Spesso di notte mi ha fatto svegliare con una sudorazione fredda.
Riesco a muovere la testa e sento solo un leggero indolenzimento della zona del trapezio ma nulla di così fastidioso che possa farmi pensare ad una cervicale.
Quindi a cosa possono essere dovuti questi continui mal di testa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle caratteristiche che descrive, un’ipotesi che si potrebbe avanzare a distanza è quella emicranica, Le ripeto, solo un’ipotesi.
È la prima volta che ha questo tipo di mal di testa?
Risponde agli antidolorifici (se li ha utilizzati)?
Altri sintomi di accompagnamento, nausea, vomito, fastidio alla luce?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi è capitato anni fa quando ero ragazzo per poi scomparire da solo. Adesso ho 41 anni, soffro di colesterolo trattato con statine, sono sotto cura antistaminica per trattamento rinite ed asma. Ho utilizzato Aulin al momento e mi da sollievo ma non nell'immediato perché l'episodio tende a scomparire per qualche giorno per poi ripresentarsi dopo 2 o massimo 3 giorni. L'unica costante che ho notato è l'insorgenza che è quasi sempre a riposo di notte o poco prima del risveglio, spesso sopportabile altre volte dolore moderato che poi cmq mi condiziona la gironata non avendo dormito bene. Non presento nausea o vomito. Il mio curante mi ha prescritto radiografia colonna cervicale e seni paranasali e nel frattempo ho anche richiesto una visita odontoiatrica poiché ho l'ultimo molare del giudizio all'apparenza cariato e con gengiva ingrossata ma nessun dolore, potrebbe esserci un nesso tra il molare (anche se ripeto non mi fa nessun male) ed il mal di testa notturno?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo poco probabile una correlazione col molare.
Considerato che è da decenni che non ha una sintomatologia di questo tipo, è indicata una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lei ritiene utili le radiografie che dovrò fare o sarebbe stata meglio una risonanza?
Grazie,
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le radiografie vanno bene ma la RM sarebbe stata altrettanto utile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, aggiorno la mia situazione. Ho fatto visita odontoiatrica e non è emerso nulla di significativo che potesse ricondurre i mal di testa ai denti. Nel frattempo ho notato che il fastidio è cambiato ovvero adesso da pulsante è diventato più statico, unilaterale, sempre lato sinistro, specie zona occhio, e si è presentato anche di mattina, talvolta per l'intera giornata. Venerdì prossimo farò le radiografie e condivido i risultati qua se può essere utile. Secondo lei sarebbe utile fare anche una visita oculistica?perché oltre ad essere miope, da qualche tempo ho sempre un certo prurito e fastidio agli occhi con mosche volanti, ma non ci ho dato mai troppo peso perché essendo soggetto allergico ed asmatico spesso in passato il prurito agli occhi si presentava con l'inizio della primavera.
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Considerato ciò che scrive, la visita oculistica la può fare ma non trascuri quella neurologica, non perché chissà cosa pensi io ma perché il neurologo è lo specialista di riferimento per le cefalee.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, le allego i risultati delle radiografie:
Rx Colonna Cervicale: Assenza di alterazioni morfostruttilurali in atto. Spazi intersomatici conservati. Riduzione di ampiezza della fisiologica curva lordosi a cervicale.

Rx Cranio e Seni Paranasali: Assenza di lesioni ossee a focolaio a di tipo traumatico della volta e della base. Sella turcica ad aditus regolare. Regolare trasparenza dei seni paranasali.

Premetto che da oltre 5 giorni il mal di testa è diminuito se non completamente assente, in alternativa ho l'occhio sinistro che mi lacrima, con prurito e visione di mosche volanti. Ho già prenotato visita oculistica.
I miei mal di testa passati potrebbero essere legati quindi alla cervicale?
Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non penso ci sia una correlazione col reperto riscontrato alla radiografia, soprattutto perché parla di cefalea pulsante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, cmq per fugare ogni dubbio, se dovesse ripresentarsi il disturbo andrò dal neurologo come da lei consigliato. Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Benissimo, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro