Paura morte da un momento all'altro

Ciao, sono un ragazzo giovane, da giorni (1 settimana circa) avverto uno strano mal di testa sempre agli stessi punti, quasi sempre agli stessi orari, e sotto fonti di luce, in varie posizioni.
È un dolore a crampi di intensità moderata, che si manifestano al lato destro del capo in zona occipito-nucale, e avvolte si espandono al lato della fronte destra, non ho alcun sintomo associato a questo mal di testa, e non ne ho mai sofferto, in famiglia soffrono tutti di mal di testa (mia mamma, mia nonna, un po' mio padre), il dolore migliora quando sono rilassato, tranquillo, non ci penso, avvolte mi massaggio anche la zona, ma non prendo nessun antidolorifico.
La mia paura è che posso avere un aneurisma che mi possa esplodere da un momento all'altro, oppure una meningite, o in altra malattia neurologica.

Che cosa puó essere?, posso stare tranquillo?, cosa devo fare?, vado in pronto soccorso?, mi da dei consigli per prevenirla?

Grazie, saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la Sua cefalea non ha caratteristiche tali da farla catalogare come una forma precisa, diciamo che potrebbe essere una cefalea tensiva ma non possiamo escludere una forma emicranica.
Riguardo le paura che ha, posso tranquillizzarla, non vedo elementi che possano fare pensare una forma secondaria a problematiche cerebrali.
Si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok, grazie. Mi preoccupo perché non ne ho mai sofferto, se dovesse peggiorare vado dal medico e in pronto soccorso per fare una RM.

invece quali sono le caratteristiche di una cefalea che fa pensare a cose secon darie come aneurisma o tumore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L'aneurisma non dà segni prima della rottura, mentre le cefalee neoplastiche hanno ben altre caratteristiche (a parte che sono associate ad altri sintomi seri) che non Le dico in quanto un soggetto suggestionabile facilmente poi le avverte.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
No, io non sono ipocondriaco, mi dica i sintomi delle cefalee neoplastiche, forse li so, sono nausea, vomito, vertigini, difficoltà a parlare?, difficoltà a concentrarsi, parlare, paralisi etc?

Il dolore lo sto avvertendo proprio ora in modo lieve, è sempre nello stesso punto ma a crampi, nella regione destra occipitale e va anche alla fronte, non ho nessun sintomo associato, la luce lo peggiora, anche la posizione., non si espande, non peggiora, ed è intermittente.

Nei primi giorni che l'avvertivo era molto più forte e si calmava se mi mettevo rilassato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Aggiungo anche che: stammattina ho preso mezza Tachipirina in compressa per il dolore al braccio da vaccino, ma la cefalea non è dipesa dal vax perché la avevo anche giorni prima. E con la Tachipirina il dolore non se ne è andato (lo dico perché con il dolore alla testa mi ci sono svegliato)

Risponda per piacere sia alla replica sopra questa replica che a questa qui.
Grazie mille!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Spesso la Tachipirina non è efficace nelle cefalee in genere per cui è normale che non abbia avuto benefici.
Per il resto Le ripeto che non è una cefalea neoplastica che si aggrava sempre più e non diminuisce.
Le rinnovo l’invito a rivolgersi al medico curante.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok, è una cefalea di una meningite?!, quali sono i sintomi?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non c'entra nulla la meningite.

Dr. Antonio Ferraloro