Ogni tanto sento una pressione al centro della testa e un po’ agli occhi

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Volevo spiegare un po’ la situazione.
Praticamente 2 giorni fa mi sono svegliato e mi girava la testa da coricato, poi la sera ho iniziato a sentire una pressione al centro della testa molto fastidiosa che dura all’incirca 5/10 secondi, a volte succede anche che quando sento questo tipo di pressione lo sento anche verso gli occhi non so se è l’ansia o cosa perché in questi giorni da ieri sera ora sono diventato molto ansioso leggendo su internet che dicono che può essere tumore al cervello io spero sia solo ansia in ogni caso credo che andrò a farmi visitare però volevo un parere di un qualche esperto qua per tranquillizzarmi preciso anche che 1 mesetto fa ho avuto il Covid... non credo possa centrare però lo dico grazie mille e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dal contenuto del post sembrerebbe evidente uno stato ansioso che scatena gli episodi descritti.
Lasci perdere i tumori cerebrali e non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi, è estremamente negativo, accentua e rinforza l’ansia.
Se i disturbi dovessero persistere effettui una visita neurologica che, mi pare, abbia già in programma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Mi sento già più tranquillo così. Comunque stamattina non ho avuto sintomi come ieri. Diciamo che oggi sto abbastanza bene, però non so perché ma a volte quando fisso un punto per un po’, magari anche mentre sto al computer a fissare il monitor e poi guardo in basso o comunque da altre parti per qualche momento mi sento un po’ rimbambito.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo, non è nulla d’importante, non dia peso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per le risposte. Volevo chiederle ancora una cosa. Praticamente sento come se mi girasse la testa ma in realtà non mi gira e quando sento questa sensazione sento come una piccola pressione in testa verso la tempia a volte un po’ più indietro della tempia. E quando sento questa sensazione mi viene anche un pochettino di nausea e aggiungo anche che a volte sento come se ci fosse anche una pressione dietro gli occhi sopportabile però molto fastidiosa.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe far parte della sintomatologia ansiosa, almeno come ipotesi a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. volevo sapere anche se questi sintomi sono molto simili a quelli di qualcosa di grave e mortale che da quando ho questa sensazione non sono più tranquillo e mi fa stare anche giù di morale volevo dirgli anche che quando io ho avuto il Covid, avevo un sintomo molto simile a questo che quando mi giravo mi girava un po’ la testa però poi mi era passato.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, volevo informarla che ho mandato una mail al mio medico descrivendo tutti i sintomi e mi ha detto che non è il caso di fare un visita neurologica allora a sto punto spero mi passi da solo, anche perché questo problema a me non è mai successo in vita mia spero mi passi perché diciamo che mi infastidisce molto.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo e non pensi cose gravi.
Il medico curante la conosce ovviamente meglio di me.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buonasera, le scrivo per chiedere come posso risolvere questo problema che ho.. non so perché ma ho un po’ di nausea stasera e mi da molto fastidio perché ho sempre quel senso di giramento di testa e non capisco perché mi succede solo a casa.. quando sono in giro a farmi una passeggiata non succede quasi mai o comunque poche volte
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il problema non si può risolvere a distanza e considerato che il medico curante non concorda nell'effettuare la visita neurologica spetta a lui affrontare il caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, alla fine venerdì vado a farmi visitare e a parlare un po’ con il medico di famiglia e poi vedrà che visite farmi fare. Comunque devo dire che rispetto ai primi giorni è un po’ meglio, perché i primi 2 giorni sentivo alcune volte come se mi camminasse qualcuno dentro la testa, avevo delle pressioni che duravano sui 5 secondi proprio in centro alla testa. Adesso non mi è più capitato, ora le uniche cose che sento sono; a volte una piccola pressione alla destra della testa, a volte un senso di giramento di testa ma solo una sensazione di giramento e con un po’ di nausea. E alcune volte sembra come se ci mi schiacciassero con il pollice la tempia oppure vicino alla tempia. Ultima cosa a volte senso delle lievi fitte di durata 5 secondi dietro la testa verso destra. E ultima cosa a volte sento anche una pressione dietro gli occhi.. Sono sintomi preoccupanti? Si possono curare ? Possono essere sintomi gravi come inizio tumore o cose gravi??
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi per il disturbo dottore mi sono dimenticato di scrivere nel messaggio di sopra che questi sintomi quando sono in giro a farmi una passeggiata li ho molto di meno
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scuso per tutti questi messaggi ma volevo informarla che oggi sento diciamo come se avessi i nervi dietro la testa infiammati, perché sento una sensazione di fastidio come se avessi i nervi deboli. Potrebbe anche essere quello che mi provoca sensazioni di giramento di testa ? Per la cervicale
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere tensione muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Probabile. E si può curare tranquillamente? Oppure no? Perche a volte sento anche una pressione dietro gli occhi abbastanza fastidiosa.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certo che si può curare, ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Sono andato dal mio medico venerdì e mi ha fatto fare una prova di forza poi mi ha fatto altro mi ha guardato anche le orecchie poi mi ha toccato un po’ la spalla e mi ha detto che ho un grumolo di nervi sulla spalla. E mi ha detto che non ho problemi alla testa comunque. Peró io sono sempre spaventato perché ad esempio ieri sera sentivo come se tutto mi girasse intorno a me avevo le vampate di caldo e un pochettino di nausea tutto ciò durato poco peró comunque è successo poi oggi anche a volte sentivo la testa strana è un pochettino di nausea
[#18]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che a volte magari 1/2 volte al giorno mi vengono delle palpitazioni al cuore e quando mi viene la palpitazione mi viene da fare un respiro diverso ho già fatto anche le visite al cuore e dicono che non ho nulla. Ho solo il battito un po’ accelerato sugli 80 ma magari perché sono magro e allora magari è così
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo l’ipotesi ansiosa, infatti anche gli episodi descritti sembra abbiano questa origine.

Dr. Antonio Ferraloro