Effetti collaterali da utilizzo lampada germicida uv-c

Buonasera,

avendo in casa un caso di covid, ho pensato di utilizzare per la prima volta una lampada germicida da 5W di potenza ultravioletta con campo a lunghezza d'onda i 185-254 nm.
La guida del produttore diceva, anche con video illustrativi che poteva anche essere adoperata impugnandola per mano (senza alcuna protezione) e passarla sugli oggetti.
Per cautelarmi ulteriormente ho indossato i miei occhiali graduati con la clip da sole (sicuramente con filtri UVA-B ma non so se C) e, indossando dei guanti, l'ho passata sulle superfici delle stanze, una per una, cercando di non guardarla direttamente, ma su alcune superfici, come quelle dei sanitari, la luce veniva sicuramente riflessa.

L'utilizzo comulativo è stato di 6 minuti (un timer sulla lampada lo ha calcolato).
Poche ore dopo, ho avuto la sensazione di dolore ad un occhio e poi all'altro, ed ho preso una tachipirina da 1000 ed ho messo due gocce di cationorm per occhio.
Al mattino seguente mi sono svegliato con dolore molto forte agli occhi e mal di testa, passato a fine giornata con due dosi di brufen e con altre due di cationorm (due gocce per occhio alla volta).
Il giorno dopo sono stato meglio ma avevo la sera di nuovo una sensazione di dolore sordo agli occhi e una strana nausea.
Al terzo giorno ho ancora fastidio e dolore, con una lieve fotosensibilità, specie alla sera.
Faccio presente che per lavoro sto al computer anche 10 ore al giorno, quindi non so se la cosa possa essere imputata alla lampada, oppure ad altro.
Avete qualche parere in merito o consiglio?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si è procurato una cheratopatia attinica da raggi UV

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho sentito il mio oculista un paio di giorni dopo e mi ha prescritto semplici impacchi freschi e eventualmente un collirio tipo lacrima artificiale.
Il dolore è sparito e così la fotofobia. Apparentemente non vedo o sento nulla.

Pensa sia il caso di approfondire con una visita o sono eventi che passano senza lasciare strascichi?