Adenoma pleomorfo parotide

Salve, mi e' stato riscontrato un adenoma pleomorfo parotide sx di circa 1cm x 1 consigliate l'intervento?
Temo che se mi rivolgo a un maxillo mi tolga solo adenoma ma ho letto si riformano o meglio aspettare tenendolo sotto controllo se cresce?
A Roma chi mi consigliate?
E' normale mi dia bruciore occhio trachea guancia?
Grazie.
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
E' necessaria una visita specialistica da un Chirurgo Maxillo Facciale o da un otorinolaringoiatra
per poter dare delle risposte esaustive.
Comunque è preferibile rimuovere la lesione, prima che cresca e possa complicare l'intervento.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto una visita otorino mi ha prescritto antibiotici cortisone e antiinfiammatori ero infiammata, mi e' sembrato improvviso non me ne ero mai accorta, potrebbe essere altro? dall'ecografia e visita dicono sospetto adenoma e mi consigliano un ago aspirato, mentre ho contattato un maxillo e mi ha prescritto una rm con contrasto. Il dubbio e' se toglierlo subito ma appunto spesso si riformano o aspettare visto che crescono molto lentamente sperando sia benigno, visto la difficolta' intervento.
Grazie
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Segua le indicazioni del Chirurgo Maxillo Facciale.
Sicuramente una rm è utile e un agoaspirato è l’unico strumento per conoscere la natura esatta della lesione.
Comunque non esiterei e non aspetterei.
Di certo non si può sperare che sia benigno ..molto probabilmente lo sarà ma si interviene in modo da esserne sicuri.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#4]
dopo
Utente
Veramente a volte ago aspirato da falsi positivi/negativi magari fosse cosi' semplice, per non parlare che in tutta Roma ci sono pochissime strutture e solo private che fanno ago alla parotide. A parole e' semplice, nei fatti mi sto scontrando con diagnosi contrastanti, visite maxillo costosissime, nessuna certezza garanzia nervo facciale e grosse possibilita' recidive. Mi chiedo se la medicina ha fatto grandi progressi perche' stiamo ancora cosi'. Per es. a 40 anni mi dissero di togliere utero per vari miomi che sarebbero cresciuti, enantone chirurgia di tutto mi hanno prescritto io non ho fatto assolutamente nulla ne ho 51 e sono ancora viva e integra, i miomi non solo non sono cresciuti ma si sono ridotti. Questo per dire che la medicina non e' una scienza esatta.
[#5]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Mi sembra inutile darle consigli se lei sa già tutto.....
Che la medicina non è una scienza esatta è risaputo da tutti, e nessuno credo possa dare certezze al 100%.
Si cerca di seguire la regola del "evidence based" con scienza e coscienza.
Infine che a Roma non sia facile trovare qualcuno che la segue nel pubblico, posso crederci...a maggior ragione in questi pazzi tempi di Covid.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#6]
dopo
Utente
Il pubblico e' un miraggio, mi chiedo chi non puo' permettersi queste visite come fa.
Comunque ho fatto ieri rm il referto ha tutta una serie di termini medici dove non ho capito assolutamente nulla cosa ho, se faccio ago aspirato sara' uguale, quindi costretta a fare visita costosissima dove mi sara' indicato sicuro intervento chirurgico, perche' quello che realmente ho non lo mettono per iscritto. Apprezzo i suoi consigli medici ma le assicuro che e' veramente diffice essere "pazienti".
[#7]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 51 4
Gentile utente, affermare che gli adenomi parotidei "spesso si ripresentano" è inesatto. L'adenoma va rimosso con criteri ben precisi, ossia asportando una parte di parotide sana circostante in quanto spesso provvisti di una capsula incompleta, e come ha già esposto il Collega è un intervento che deve essere effettuato da un chirurgo ORL o Maxillo-Facciale.
La scelta di mantenere in sede un adenoma monitorandone l'eventuale aumento di dimensioni non può prescindere da una corretta tipizzazione citologica, quindi l'ago aspirato è l'unica analisi non invasiva che può fornire risposte verosimili. Si deve naturalmente tenere conto delle esigue dimensioni della formazione (con conseguenti difficoltà di esecuzione) e della sensibilità non 100% dell'analisi.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale
Patologia Orale

[#8]
dopo
Utente
Buonasera e' stata chiarissima, infatti per l'ago aspirato mi e' stato detto che bisognava aspirare la parte solida e non cistica e appunto la parte solida e' piccola e quindi potrebbe non essere attendibile. Conosco altre persone operate, abbiamo fatto un gruppo su face e molte sono al terzo intervento, sono devastate dalle recidive perche' operare la stessa parte piu' volte e' molto difficile. Anche chi ha tolto la parotide ha avuto recidive, per non parlare di vari deficit facciali, orecchio cartone, difficolta' masticare, insomma vorrei capire bene se toglierlo, certo non posso stare con questo bozzo davanti orecchio, pero' volevo valutare bene prima. Grazie
[#9]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 51 4
Confrontarsi con altri pazienti può essere utile ma è un'arma a doppio taglio a cui bisogna fare molta attenzione: ogni paziente è diverso, ogni caso è un caso a se stante, ogni chirurgo è diverso, ogni diagnosi non può essere sovrapponibile a quella di qualcun altro.
Le esperienze di altri non possono in alcun modo inficiare una decisione del tutto personale.
Il mio consiglio è: si affidi a un chirurgo di esperienza e faccia il suo percorso diagnostico e terapeutico senza troppe interferenze.
Le faccio i miei auguri.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale
Patologia Orale

[#10]
dopo
Utente
Grazie per gli auguri ne ho bisogno, seguiro' i suoi consigli e speriamo di trovare un chirurgo valido, ricerca non affatto facile.
Saluti