Mal di testa

Soffro ormai da anni di mal di testa i.
Questo periodo mi capita sempre piu spesso a volte accompagnato da fitte o avverto un senso di pressione e continuo lento quasi tutti i giorni sto cercando di evitare di prendere bustine perché comincio a risentire con lo stomaco ho fatto risonanza a marzo 2020 con visita neurologica ma al momento non ho risolto un granché dalla risonanza sarebbe risultato qualcosa o creda ne debba fare un altra grazie mille della risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile paziente,
per il vero essendo la sua descrizione del disturbo alquanto vaga non si può desumere alcun tipo definito di cefalea, inoltre quanto ha dichiarato in anamnesi "dalla risonanza sarebbe risultato qualcosa", dovrebbe essere meglio indicato, per poter adeguatamente assumere un orientamento diagnostico. Posso però dirle che fa bene, avendo la sua cefalea assunto un andamento continuo, a non assumere eccessivamente antalgici che innescherebbero una ulteriore complicazione costituita dalla "cefalea da abuso di antalgici". Se desidera ricavare qualche utile indirizzo da questa sua richiesta di consulto, è opportuno un adeguato supplemento anamnestico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta dalla risonanza effettuata dopo consulto neurologico non si è evidenziato nulla se non qualche ispessimento di muco la cura che mi fu data era navizan mezza compressa di sera e difmetre al bisogno ma con scarsi risultati il mal di testa che mi accompagna e a volte pulsante e a volte costrittivo è da un po’ di giorni che avverto una sorta di pressione alla testa e alle orecchie a volte più fastidioso da un lato della testa a volte sul lato opposto accompagnato da una specie di dolore dietro la nuca secondo lei è opportuno ripetere una risonanza anche se effettuata non molto tempo fa la ringrazio
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla sua descrizione parrebbe piuttosto di individuare una cefalea di tipo tensivo. Se questo era il reperto della RM cui alludeva può essere tranquilla che non implica alcunché nell'origine della cefalea.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore la diagnosi che mi fu data dal neurologo fu cefalea muscolo tensiva ora sono un po’ preoccupata perché da un po’ di giorni che non mi passa dalla risonanza fatta a marzo 2020 non risulto nulla di preoccupante la mia domanda è se è il caso di effettuare una nuova risonanza la mia paura è che ci sia qualcosa di preoccupante che non sia risultata nella precedente e questa cosa mi destabilizza la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' abbastanza evidente dalla sua replica la persistenza di una condizione di ansia da cui trae scaturigine la cefalea di tipo tensivo. La cefalea è l'epifenomeno ossia la punta dell'iceberg del suo disagio emozionale, gentile paziente, che è opportuno che venga correttamente diagnosticato ed avviato a terapia appropriata.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dottore grazie della risposta si in effetti sono un soggetto ansioso ma questo mal di testa non tende a migliorare ieri sera il mal di testa era pulsane insopportabile ho fatto una toradol ma purtroppo e servita a poco oggi mi ritrovo ancora con questo mal di testa avverto un dolore sul cranio lato sinistro il dolore e pulsante e avverto un senso di pressione cosa mi consiglia di fare prendere un antinfiammatorio non so piu che fare mi sento disperata e avvilita grazie anticipatamente della sua risposta
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
mi scuso per il ritardo nella risposta, connesso ad una mia assenza per un viaggio di lavoro. Ciò che voglio raccomandarle è di non abusare di antalgici che, oltre a non arrecare alcun beneficio, finirebbero per innescare la complicanza della cefalea da abuso di antalgici. Nel medesimo tempo, le suggerisco di affidarsi ad un neurologo che valuti la condizione sottostante alla cefalea di tipo tensivo e le indichi una terapia appropriata.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buonasera grazie x la sua pazienza il mal di testa non mi ha dato tregua quindi ho effettuato una nuova risonanza il risultato è non alterato segnale a carico del tessuto nervoso esaminato fine ectasia di alcuni spazi perivascolari sovratentoriali conservata ampiezza degli spazi liquorali pericerebrali e pericebbelari in asse la struttura della linea mediana la cosa che mi preoccupa è che da un po’ di giorni al mal di testa si è sostituito un senso di dolore proprio sul cranio al centro come se avessi proprio preso una botta e delle fitte che a volte compaiono avverto un senso di pressione non so come spiegare esattamente.. e non riesco a spiegarmi la causa.. poi in altra domanda che si intende x fine ectasia e qualcosa su cui devo approfondire e preoccupante la ringrazio della risposta e del suo prezioso consulto
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il reperto che lei ha citato deve essere osservato per poterne definire i caratteri e deve comunque essere posto in correlazione con lo stato clinico neurologico. Se lo desidera, si potrebbe anche effettuare almeno un video-consulto, nel qual caso può contattarmi.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it