Ernia del disco

Buonasera dottore, da giovedì non riesco più a camminare con la gamba destra, ho fortissimi dolori alla schiena, natiche, gamba, piede, formicolio etc.

Gli antidolorifici e il cortisone non mi aiutano a stare bene, non fanno effetto.
Un anno fa feci la risonanza magnetica perché avevo fortissimi dolori alla schiena.

Le scrivo la risposta del referto.

Note diffuse di spondilosi.

Piccola ernia di schmorl a livello della limitante somatica superiore di D11.

Il disco intersomatico L4 - L5 appare ridotto di segale e mostra un'ernia del suo contorno posteriore a sede mediana e paramediana che impronta la parete anteriore del sacco tecale e le corrispondenti radici nervose.

Il disco intersomatico L5 - S1 appare ridotto di spessore e di segale e mostra un'ernia del suo contorno posteriore a sede mediana e paramediana che impronta la parete anteriore del sacco tecale e le corrispondenti radici nervose.

Non apprezzabili ernie o protrusioni duscali ai restanti livelli.

Non visibilità di aree di alterata intensità di segnale a livello della regione cono-cauda.

Canale vertebrale di ampiezza regolare.

Ho praticato un'altra risonanza magnetica lombosacrale il 27/03/22 Le scrivo la risposta del referto:
Nei limiti la morfologia ed il segnale di metameri in esame.

Muri posteriori allineati.

Piccola protrusione discale l4-l5 postero-mediana, che impronta il sacco durele.

Altra protrusione discale l5-s1 postero-mediana, inizialmente discendente
Che impronta il sacco duale.

Moderatamente ridotta l ampiezza del canale spinale da l4 ad s1, con relativa ipertrofia dei massicci articolari.

Ho praticato anche la risonanza cervicale il 27/03/22, le scrivo la risposta del referto
Esame eseguito in diverse tecniche e pesature in condizioni di base.

Ridotta la fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo.

Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

Midollo spinale di regolare volume e segnale.

Non evidenza di alterazioni dei profili duscali da riferire a protrusioni e/o ernie.

La mia domanda è questa, rispetto alla risonanza fatta l'anno scorso cosa è cambiato?
Perché sono peggiorata?
pensa che sia necessario un intervento?
È normale avere tutti qst dolori?
In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Massimo De Bellis Neurochirurgo 28 1
Gentile Sig,ra, certo la sua sintomatologia è suggestiva per una compressione radicolare da ernia discale lombare. Le RMN che ha eseguito sembrano essere simili, nella seconda sembra leggere ci si un certa stenosi del canale. Prima di parlare di intervento chirurgico bisogna capirne bene la causa e principalmente vedere le due risonanze e visitarla, potrebbe essere una coxartritr?
mi tenga al corrente

Massimo de Bellis
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per avermi risposta. Invece per quanto riguarda la risonanza cervicale cosa ho? Domani farò la risonanza magnetica del bacino. Il deltacortene lo posso prendere come antinfiammatorio? In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#3]
Prof. Massimo De Bellis Neurochirurgo 28 1
il tratto cervicale alla RMN sembra a posto: non ci sono ernie e il midollo è nirmale.
Può ancora assumere il deltacortene ma chieda anche al collewga che glielo ha prescritto.

Massimo de Bellis
Neurochirurgo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, cosa significa, Ridotta la fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo? Grazie mille.
[#5]
Prof. Massimo De Bellis Neurochirurgo 28 1
è un raddrizzamento della crva del rachide cervicale dovuta ad una sofferenza dovuta ad
una artrosi

Massimo de Bellis
Neurochirurgo

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, quest'artrosi provoca mal di testa e vertigini? Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono stata dal neurochirurgo mi ha prescritto Nicetile 500 compresse, ho dimenticato di riferire al dottore che ho la tiroidite di Hashimoto e un cisti bosniak IIF al rene, posso assumere comunque queste compresse?
In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#8]
Prof. Massimo De Bellis Neurochirurgo 28 1
Non ci sono controindicazioni.

Massimo de Bellis
Neurochirurgo

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille.