Ernia del disco espulsa, valutazione risonanza

Buongiorno, un mese fa sono rimasta bloccata a letto con un dolore lancinante che si irradiava in tutta la gamba sinistra
Ad oggi riesco a camminare ma il dolore è presente nella zona dell'osso sacro e in alcuni movimenti anche nella gamba e caviglia sinistra, non riesco a piegarmi o stare seduta in alcun modo e dormire non è così semplice
Di seguito l'esito della risonanza:
Si osserva lieve atteggiamento scoliotico destro convesso del
rachide lombare.

La lordosi lombare e' conservata
Nel tratto L3-S1 il Segnale dei dischi intervertebrali appare
ipointenso nella sequenza T2 dipendente da fenomeni di
disidratazione delle loro componenti
In L4-L5 e' presente una voluminosa ernia discale mediana-
paramediana che impronta e deforma il profilo anteriore del sacco
durale e che determina un affastellamento delle radici della cauda
ed una compressione sulle tasche radicolari di L5 da entrambi i
lati, prevalente a sinistra

In L3-L4 ed LS-S1 sono presenti lievi protusioni posteriori
fibre dell'anulus ad ampio raggio che improntano e deformano lievemente il profilo anteriore del sacco durale

Regolare visualizzazione del cono midollare.

C'è la possibilità che io debba subire un intervento?

Ho prenotato una visita ma purtroppo ci andrà ancora qualche giorno
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal referto della risonanza magnetica emerge la presenza di un'estrusione discale al livello L4-L5 che giustifica non solo la sintomatologia che ha descritto, ma potrebbe, per l'aspetto che si rileva sulle radici della cauda equina, anche progredire con un quadro clinico imponente che viene definito "sindrome della cauda equina". Poichè questa è una condizione clinica che costituisce un'urgenza neurochirurgica, le suggerisco di recarsi quanto prima in una struttura ospedaliera con reparto di neurochirurgia per la valutazione del caso.
Mi informi dell'evoluzione.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Domani ho la visita dal neurochirurgo, la aggiornerò sicuramente
È stato davvero gentilissimo
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Aspetto sue nuove

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho eseguito la visita e mi hanno messo in lista d'attesa per l'intervento di rimozione dell'ernia
Mi hanno indicato che possono volerci anche tre mesi e dato dei farmaci
Spero di essere chiamata quanto prima perché il dolore è ingestibile
La ringrazio
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se nelle more che venga convocata per l'intervento nota che c'è una riduzione della sensibilità nella regione del perineo o difficoltà ad urinare, non esiti a recarsi immediatamente in Ospedale.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Inaspettatamente sono stata contattata per venire ricoverata oggi con intervento domani
La terrò aggiornata sull'esito
La ringrazio tanto
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come vede, mia cara paziente, l'idea che ho avuto che il suo fosse un intervento di una certa urgenza è stato analogamente condiviso dai colleghi. Mi informi dopo l'esecuzione dell'intervento. Tanti cari auguri

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! L'intervento è andato benone mi hanno dimessa oggi ed ho ripreso la piena funzionalità di gambe e piedi
Ora un po' di riposo e poi fisioterapia e ginnastica posturale
La ringrazio tantissimo per l'interesse e la professionalità che ha messo nonostante questo sia comunque un forum online
Grazie di tutto
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La ringrazio di avermi informato. Se vuole mi faccia una recensione sul sito.
Auguri cordialissimi

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it