Intervento ernia al disco l5 s1

Buongiorno 2 giorni fa ho subito un asportazione di ernia l5 s1 (microdisectomia sinistra e parziale destra)...ora mi alzo già e camminiamo anche se poco perché mi fa senso la ferita! Ho 25 anni ed è la mia prima operazione e per la troppa ansia non ho chiesto quasi niente al mio chirurgo...prima cosa, posso fumare almeno una sigaretta al giorno?
Ho troppo stress e non fumo da giorni...poi cosa devo evitare di fare?
I punti li toglierò fra 9 giorni...quando potrò riprendere la mia vita normale?
I tacchi potrò di nuovo usarli?
E dopo quando potrò fare il bagno al mare o in piscina?
Saranno domande stupide ma ne ho così tante che mi girano per la testa.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
nel decorso post-chirurgico è fortemente sconsigliato il fumo di sigaretta perché ritarda il processo di cicatrizzazione. Appena la ferità sarà completamente guarita potrà fare anche bagnarla.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it