Sindrome chiari

Buongiorno per mia moglie di anni 33 in buona salute all’arte una lieve leucopenia ma proprio al limite della normalità, ha partorito 2 anni fa primo figlio è da allora manifesta, soprattutto quando stanca, mal di testa nella parte dx del cranio, addirittura a volte le lacrima l’occhio, nel mese di febbraio 2022, su consiglio del medico di base, ha effettuato un rmn al cervello cui allego referto: Esame eseguito con apparecchiatura a 1, 5 T.

L'esame è stato ridotto nella durata per la sintomatologia sofferta dalla paziente.

Si osserva piccola area di gliosi aspecifica in sede sottocorticale franto insulare a sx.

Non si osservano alterazioni del segnale nella sequenza di diffusione da riferire a lesioni ischemiche di recente insorgenza.

-
Nella seq1.

;.
1enza GRE-T2 pesata non-si rieenosc0F10-i, etecehie emosiderintche insede cortico-
sottocorticale.

Le strutture della linea mediana sono in asse; il sistema ventricolare appare regolare per sede
forma e dimensioni.

La tonsilla cerebellare di dx affiora oltre la linea Basion Ophistion.

Si consiglia l'approfontimento mediante esecuzione di rm cervicale x valutare l'eventuale presenza di una sindrome di Chiari.

Successivamente abbiamo eseguito un rmn colonna cervicale cui referto dice:
Sono state utilizzate le tecniche TSE, FFE, e STIR
Sono state acquisite immagini T l e T2 pesate lungo i piani sagittale e assiale.

Campo magnetico: 1, 5 T.

Non si apprezzano-alterazioni -dell'astuccio_osteo-disco-legamentoso_del ra_chide cervic_ale.

_
Si apprezza discesa di circa 11 mm delle tonsille cerebellari all'interno del forarne occipitale, quadro compatibile con malformazione di Chiari I.

Si osserva piccolo angioma del corpo vertebrale D1.

I diametri canalari sono normali.

Le caratteristiche morfologiche, volumetriche e di segnale del midollo spinale sono normali.

Siamo preoccupati sapete darci informazioni in merito?
è preoccupante come dobbiamo procedere adesso??
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

nulla di urgente ma é necessario effettuare in tempi brevi una valutazione neurochirurgica per definire con quali ulteriori approfondimenti diagnostici procedere alla luce della valutazione clinica.
In linea di massima potrebbe sussistere anche una indicazione ad intervento decompressivo.

Cordiali saluti,
NM

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille per la risposta, almeno ci ha tranquillizzati adesso prenoteremo una visita grazie ancora