Vorrei sapere cosa potrebbe essere ed eventualmente che esami fare e che terapia

Salve sono antonia e ho 33 anni.
Da circa una settimana mi alzo con un po di raucedine, questa si calma nel corso della giornata ma sento comunque la voce non del tutto limpida ma un po roca.
Inoltre mentre mangio maggiormente mi viene da rischiarare la gola, come se avvertissi del muco.
Sensazione che si limita mentre mangio.
Altro sintomo una piccola tossettina a volte un po asmatica, ma leggermente...a volte questa tosse come se mi servisse a rischiarare sempre la voce.
Sto prendendo delle caramelle per il tono della voce e la gola, ho iniziato oggi.
Vorrei sapere cosa potrebbe essere, dato che subito mi allarmo e mi spavento leggendo le cose più brutte su internet...una cosa che avevo pensato e che corro la mattina in una zona rurale, circondata da alberi e quando torno a casa a volte ho proprio l asma...non vorrei essere allergica a qualcosa delle piante, ma non avevo mai avuto di questi problemi.
Vorrei un parere, e se posso prima di andare proprio dall otorino fare una piccola cura a casa, o magari continuare con le caramelle e vedere come va...grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, per capire la causa determinante il sintomo, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le possibilità di diagnosi, una esofagite da reflusso od una forma allergica. Niente di grave, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori