Cosa potrebbe essere?

Salve dottore.
Ultimamente sto chiedevo vari consulti perché sono un po’ ansioso e una risposta/rassicurazione da parte vostra mi fa sentire meglio.
Ultimamente, non penso sia legata all’ansia questa cosa, noto un fastidio alla parte sinistra della gola (penso sia un arteria o la parte venosa).
Ad esempio appena tocco, anche leggermente, mi fa un po’ male e anche quando muovo la testa (leggermente).
Oppure quando ingoio (ripeto non sempre) noto un fastidio.
In più capita, sia senza ansia che a riposo, di sentire delle pulsazioni in gola.
In più prima salendo le scale ho avuto anche una piccola fitta al petto sinistro.
So che forse è anche un po’ di ansia, però un po’ di preoccupazione c’è perché questi sintomi li ho anche quando sto tranquillo.
Aggiungo che tra settembre e gli inizi di ottobre ho svolto visita cardiologica completa, analisi del sangue e radiografia torace e polmone ed è tutto apposto.
Quindi questi fastidi legati alla parte arteriosa del collo cosa potrebbero essere?
Grazie mille in anticipo e attendo risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"... legati alla parte arteriosa del collo ..."
Ma di che parla?

nessuno dei suoi sintomi e' da riferire all'apparato cardiovascolare
Cuyri l'ansia, non e' la prima volta che glielo consiglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Va bene dottore, la ringrazio. Il suo consiglio è già stato preso in considerazione, e non è la prima volta dato che soffro da anni di ansia. Un’ultima domanda: sto facendo spesso le orecchie calde e rosse. E arrivano delle vampate di calore che mi preoccupano. Sono dovute allo stress emotivo e ansia? Anche se mi capitano anche quando sto tranquillo
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore chiedo scusa se la disturbo ancora, mai fido molto di lei. Poco fa, ero a riposo guardando il telefono, ho sentito sbattere forte il cuore all’improvviso. Ha dato una forte botta e mi sono spaventato tantissimo. C’è qualche rischio?