Cefalea muscolo tensiva persistente

Salve, sono una ragazza di 33 anni.
Ho sempre sofferto di emicrania, manifestatasi con dolori cranici, oculari, fotofobia, nausea e astenia.
Accanto a questa patologia, ho sempre sofferto anche di cefalea tensiva che avvertivo come un senso di pressione sul cranio e una tensione/ irrigidimento della zona cervicale e un intorpidimento della zona mandibolare accanto all'orecchio.
Per evitare di abusare di fans, ho sospeso l'utilizzo di Oki e simili per un paio di mesi.
Fino a che quattro settimane fa, mi sono svegliata con un dolore pulsante alla tempia.
Il dolore è durato una giornata intera e si è ripresentato solo occasionalmente nelle giornate successive, lasciando tuttavia il posto a una sensazione costrittiva fortissima prima monolaterale, poi bilaterale, localizzata nella zona frontale del cranio.
Soprattutto avverto una sensazione quasi di placche con ferretti ai lati della testa, circa quattro dita sopra le tempie che affondano più o meno forte a seconda dei momenti.
Oki e Aulin sono del tutto inefficaci, anche lo Xanax datomi dal medico curante per sortire un effetto rilassante non mi sta dando benefici.
Ho fatto anche tre sedute di fisioterapia per ora inefficaci.
Mi è stato curato male un dente che al momento risulta spaccato in due e un altro è stato male otturato.
Può essere la malaocclusione insieme allo stress e alla postura davanti al PC la spiegazione del mio malessere?
A preoccuparmi è la mancata scomparsa dei sintomi per un periodo di tempo così prolungato senza interruzioni.
Come mi consiglia di procedere?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
sia la cefalea emicranica che quella tensiva rispondono spesso bene ad alcuni farmaci antidepressivi, indipendentemente dalla presenza o meno di depressione. In genere sono sufficienti dosi basse o medio-basse. Consulti un centro per le cefalee, a Roma non mancano, e soprattutto non si allarmi.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-