Mal di testa ricorrente

Buongiorno, ho 20 anni e da circa un anno e mezzo soffro di un mal di testa che inizia dal mattino dopo il risveglio, si intensifica con il passare delle ore per poi scomparire verso il pomeriggio/sera in modo rapido.

Interessa sempre e solo il lato destro della testa, partendo dalla cervicale e arrivando a farmi provare dolore alla fronte, all'occhio destro e alla tempia (nei casi più forti anche all'arcata superiore destra dei denti).

Premetto che assumo la pillola anticoncezionale (dubito il mal di testa sia determinato da essa in quanto l'ho cambiata e non ci sono stati miglioramenti), e che da quando sono iniziati questi mal di testa accuso astigmatismo solo nell'occhio destro.

Volevo chiedere un parere, secondo voi potrebbe essere dovuto dalla cervicale o da altro?
Il calo della vista è una conseguenza del mal di testa?
Potrà essere reversibile se trovo la causa del problema ed elimino questi mal di testa che mi vengono circa ogni 6-7 giorni?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
una cefalea localizzata a fronte, tempia e occhio di un solo lato è con ogni probabilità una emicrania. L'associazione estro-progestinica (la "pillola") in genere ha un effetto peggiorativo su questo tipo di cefalea. E' bene comunque che consulti un neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-