Bruciore e dolore alle braccia

Salve, mi rivolgo al dottor cecchini.
Dottore, dopo le tante risposte e tranquillizzazioni che mi ha dato, l’ansia è finalmente in ottimo miglioramento.
Però avrei una domanda da farle per togliere ogni dubbio.
Domenica sera ho iniziato a sentire un dolore fastidioso al braccio destro che partiva dal polso dove mi sono operato 5-6 anni fa, e si estendeva fino a tutto il braccio.
Poi è scomparso e mi è salito un po’ di mal di testa (forse perché mi sono un po’ fatto prendere dalla preoccupazione, non so).
Stamattina poi, mentre dormivo, avevo dei dolori ad entrambe le gambe.
E in più, per chiudere, poco fa ho sentito per una trentina di secondi un bruciore sia al petto sinistro che destro e se respiro forte lo sento ancora al centro.
Potrebbe trattarsi di reflusso dovuti da stress emotivo?
Grazie mille attendo una sua risposta, spero come sempre positiva e secca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le caratteristiche dei suoi sintomi escludono una origine cardiaca.
Puo' darsi che abbia un reflusso gastroesofageo e che i suoi sintomi siano amplificanti dalla sua perenne ansia.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore, chiedo scusa ma vorrei una sua risposta. A riposo, è già la seconda volta o terza che mi è capitato ma in giorni diversi, avverto all’improvviso un forte battito per poi placarsi. Mi è successo poco fa mentre ero disteso con il cellulare e mi capito anche la scorsa volta sempre a riposo. Io come già le dissi, tra fine settembre e ottobre ho già svolto un eco con elletrocardiogramma ed è tutto apposto. Ma questa palpitazione improvvisa che avviene ogni tanto mi spaventa, sopratutto a riposo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 1

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore chiedo scusa. Oggi pomeriggio, senza ansia e senza nulla (forse solo un po’ stanco per avevo dormito poco), mi sentivo un po’ in affanno. Poi mi sono messo sul letto a riposare e pian piano è passato. Adesso, sempre sul letto a riposo, avverto sempre la percezione dei miei battiti e sembra che carino veloci. Ad esempio quando mi sposto da un lato all’altro sento sempre battere il cuore in maniera più veloce e pulsante e non smetteva più. Infatti, preso un po’ dall’ansia, ho voluto prendere le Serans e sembra essersi calmato (adesso sono seduto sul divano). Ma questi battiti veloci anche a riposo e questo affanno pomeridiano non sono cause cardiologiche, giusto? Sono dovute a stress emotivo? Anche se le ripeto che la mia ansia e pensieri negativi sono in netto miglioramento
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore, avrei una domanda da farle ma questa volta non più per me, bensì mio padre. Mio padre, stanotte ma penso gli sia capitato più volte e stamattina però è molto impaurito, ha giramenti di testa a riposo e mentre dorme e si è svegliato adesso con pressione 140-90. Cosa potrebbe essere? Non effettua visita cardiologica da un po’
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo cosa possa entrarci il cuore...
Se proseguissero tali sintomi avverte il suo Medico per valutare la opportunita di una visita otorino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore. Dato che avevo dei sintomi influenzali, ieri sono andato a fare il tampone (sia rapido che molecolare) e sono uscito positivo. I sintomi sono: un po’ di influenza e tosse (sono asmatico). Il dottore mi ha prescritto Bentelan e Zitromax (se quest’ultimo non ci dovesse essere Cefixoral). Stanotte, data la tanta tosse, sono andato in ansia e ho avuto anche una crisi di pianto. Il problema che accuso ogni tanto un po’ di fastidio/pizzichio al petto con ogni tanto anche un po’ di mal di testa. Sono stesso sintomi del covid con annessa ansia, giusto? Sono un po’ impaurito
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono legati alla paura del Covid.
Si metta in isolamento, segua la terapia e tra qualche giorno passera' tutto.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore una domanda: ieri, come le ho detto dato che ho preso il Covid e ho la tosse (sono anche asmatico però, non fortemente asmatico ma lo sono). Ho fatto acquistare un saturi metto in farmacia (costo 30 .) l’ho misurato più volte e i valori oscillano tra 95 e 97-98 (poco fa anche 99). Ciò che mi spaventa che prima misurandolo dava 91 poi subito è salito dopo qualche secondo a 96-97. Più che altro leggendo su internet ho letto che 94-95 non è molto buono e ho un po’ paura. Lei che dice?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
QUEGLI APPARECCHIETTI DOMICILIARI NON SONO MOLTO AFFIDABILI, SI TRANQUILLIZZI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore per favore mi risponda, ho un po’ paura. Come le ho detto ho il Covid, e i sintomi sono solo tosse (che cur con antibiotico e Bentelan). Sono spaventato per un sintomo che avverto a riposo da qualche giorno: gambe che vibrano (no tremare, vibrare) e che si estende anche alle braccia. A cosa potrebbe essere legato dottore? All’infezione, al cuore ? Ansia non è, ho provato anche a prendere una caramella a valeriana durante questa cosa e non passava. Sono spaventato
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti bene io sono in cardiologo e non un infettivologo
Se h il Covid ed ha tosse deve assumere azitromicina cortisone ed eparina sotto cute. Cone le dirà il suo Medico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore la ringrazio in primis come sempre per le risposte, lei è un gran professionista e sopratutto medico. Le vorrei chiedere una cosa riguardo proprio il cuore. Come le ho detto ho il Covid e sa che sono ansioso, ma questa cosa non riguarda l’ansia (suppongo). Mi sento un po’ affannato e questa cosa mi prende anche un po’ lo stomaco e faccio eruttazioni con risalita gastrica. Poi quando sono disteso sul letto (da girato) mi sento oppresso in petto. Poco fa ho avuto paura che potessi avere un improvviso malore perché mi ha iniziato a battere pian piano sempre di più il cuore e mi sentivo affannato. Poi mi sono alzato e si è placato. Dopo il Covid, occorre effettuare un RX torace e polmoni + visita cardiologica?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una Rx del torace è indicata solo,se il suo medico auscultando i suoi polmoni ritrovasse reparti patologici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore invece per i sintomi che gli ho descritto?
[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore chiedo scusa, vorrei un piccolo parere da un esperto più che altro per trovare sollievo dalle sue parole (se ovviamente per lei non è niente). Come le ho scritto, qualche giorno fa ho provato un certo malessere in petto. Dopo un po’ mi è passata. Adesso, in serata, mi è risalita. I sintomi non glielo so spiegare precisamente, però è come se mi sentissi in affanno e avessi un malessere in petto. Io come le ho detto ho il Covid da ormai 10 giorni. Non è che la malattia può aver causato qualcosa? Grazie di cuore come sempre
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono k classici sintomimpost covid m.
dureranno purtroppo giorni o settimane

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore, avrei una domanda da farle vista la grossa fiducia che ho in lei. Negli ultimi giorni (anche prima, ma ultimamente di più) sto notando che a riposo (disteso, seduto ma anche in piedi) sento dei colpetti al cuore improvvisi. Assieme a questi colpetti ogni tanto mi sale anche un improvvisa dispnea o affanno (forse legato perlopiù all’ansia, non so). Visto che ho avuto il Covid, il dottore mi ha visitato le spalle e ha detto che ho ancora un filo di asma (forse dispnea e affanno solo legati a ciò). Ma ciò che più mi spaventa sono questi colpetti improvvisi al cuore che arrivano anche a riposo. Io sabato prossimo vorrei rifarmi visitare con un ECG. Lei cosa ne pensa? Grazie mille come sempre
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un ECG non fa mai male, ma lei presenta delle banali extrasistoli che tutti noi abbiamo.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Perfetto dottore, grazie mille. Io volevo praticare in questi giorni un po’ di allenamento casalingo. Posso senza problemi? Sono appena uscito dal Covid e ho ancora un filino di asma (anche se non tossico praticamente mai). Posso, giusto?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si ma con molta calma dato che i suoi polmoni non sono perfettamente guariti come sembra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore salve. Ho fatto oggi una visita cardiologica con ecocardiogramma +elettrocardiogramma. Ha detto il dottore che è tutto apposto e nella norma e anche le analisi del sangue perfetti. Più che altro, andando a leggere il referto, ho letto lieve rigurgito mitralico in valvola con Lembi fini e Mobili e anche Lieve insufficienza tricuspidale con PAPs stimata nella norma e mi sto un po’ preoccupando
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
(si scrive a posto e non apposto...)

IL suo e' in esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
HAHAHA giusto dottore, errore per l’ansia. Dottore quindi posso stare tranquillo? Il cardiologo aveva detto che era tutto nella norma, di queste due cose me ne sono reso conto io e sono un po’ spaventato. Non è nulla di grave? Lunedì volevo iscrivermi in palestra, posso? Dottore io mi fido tantissimo di lei. Da quando ho letto questa cosa mi sento come se fossi malato al cuore
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei non ha alcun problema di cuore
vada in palestra e stia il meno possibile su Internet

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore. Oggi è il secondo giorno di palestra (stiamo facendo esercitazioni basic, nulla di che, con tapisroulant di circa 10 minuti finale). Ecco, proprio dopo il tapisroulant, ho avvertito un forte batticuore che è durato circa 2-3 minuti anche da seduto e mi sentivo sbattere anche in testa. Ecco, è normale? Io sabato ho effettuato anche un ecocardiogramma con elettrocardiogramma ed è tutto normale (solamente quel rigurgito mitralico e quell’insufficienza tricuspidale (lieve entrambi) dove mi ha detto che è normalissimo. Io ho preso anche il Covid e sono guarito da circa 2 settimane (anche se ogni tanto ho ancora qualche rimanenza del virus) grazie come sempre
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se fa sport deve eseguire un ECG sotto sforzo massimale, anche se le sue banli extrasistoli sono del tutto benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ah dottore, capisco. Io ho effettuato, le ripeto, visita completa già sabato, non basta? E in più volevo soffermarmi su una cosa: ho visto poco fa una risposta che diede lei ad una ragazza per quanto riguarda la pesistica dove ha consigliato di dedicarsi ad altro invece di alzare pesi. Io dato che ho davvero immensa fiducia in lei, per me è un cardiologo di altissimo livello, avevo pensato anche io di lasciare perdere i pesi (anche se ho iniziato praticamente ieri) e dedicarmi solo a Tapis Roulant e cyclette. Faccio bene? O posso continuare anche la pesistica?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non saerreb stato piu' semplice scrivere che lei aveva gia' esguito un test da sforzo massimale?

Detto questo...la pesisitica e' lo sport piu' sciocco e dannoso per il cuore.

L'attivita' fisica costante, invece, e' raccomandabile

cecchini ,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
No dottore, mi sono spiegato io male. Ho fatto un esame completo (ecocardiogramma ed elettrocardiogramma) ma sforzo massimale no. È necessaria eseguirla? O gli esami già fatti sabato sono sufficienti? Se ovviamente è necessario l’effettuo. Poi un ultima cosa e chiudo: le ripeto che ho preso il Covid e sono guarito 2 settimane fa, ogni tanto post infezione stare un po’ in affanno è normale? Ad esempio mentre mi allenavo praticamente 0 (solo post Tapis Roulant), mentre a letto quando mi muovo velocemente o quando mi alzo dal letto mi sale un leggero batticuore e capita di sentirmi anche in leggero affanno. Grazie infinitamente del tempo che dedica.
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certo che deve eseguire un ecg sotto sforzo ogni anno.....
Per il,resto i suoi disturbi sonomtipoci della infezione da Covid e passeranno nel,tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore, buonasera. Prima di tutto la vorrei ringraziare come sempre sulle risposte che mi da e da a tutti, lei è un gran professionista da cui tutti dovrebbero prendere esempio. Io, come le ho detto, ho effettuato l’iscrizione alla palestra qualche giorno fa e ieri è stato il secondo giorno (oggi non sono andato). Ci stiamo allenando ovviamente sui pesi, ma cosa molto basic. Leggendo sia la risposta che ha dato a me e sia ad altri (vedo che ha una battaglia molto aperta verso chi pratica questi sport di sforzo immenso sui pesi) ho totalmente cambiato visione su di essi e vorrei eliminare già da domani la pesistica dai miei programmi. Detto questo, dato che ormai l’iscrizione l’ho fatta, un po’ di Tapis Roulant e Cyclette abbinati ad una dieta posso effettuarli? O anch’essi provocano danni al cuore? Ovviamente senza esagerare eh. Io non sono grasso, però un po’ di massa grassa ce l’ho. Grazie come sempre.
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il camminare e la bicicletta sono ottimi per il cuore.
Ciò che non capisco è perché deve andare a farlo in una palestra, tra l,altro pagando, invece che all aperto ...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore. Come le ho detto sto facendo palestra (in maniera molto basic, senza esagerare). Però dato che ho immensa fiducia in lei e ha spiegato più volte come la pesistica faccia molto male al nostro cuore, voglio solamente terminare questo mese e dedicarmi ad altro. Io ho bisogno entro l’estate di rimettermi un po’ in forma per via di un concorso importante. Mi piacerebbe intraprendere in questi mesi uno sport che facevo già da piccolo e vorrei riprendere: piscina. Anch’essa può portare danni al cuore oppure porta solo benefici? Io voglio effettuare uno sport che mi porti solo benefici e senza stare con la preoccupazione. Grazie come sempre
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il nuoto ha solo effetti positivi sul cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore sera. A proposito di palestra, dopo ogni seduta di tapis roulant con un po’ di corsa è normale avere un po’ di batticuore prolungato? (2 minuti circa tipo). Oppure è anormale? Preciso che sono molto ansioso, quindi ad ogni minimo sintomi subito mi preoccupo (sopratutto cose che arrivano dal cuore). Io come le dissi, ho effettuato Ecocardiogramma ed elettrocardiogramma il 15 gennaio ed è tutto apposto (tranne come le dissi quel reflusso mitralico lieve). Poi voglio aggiungere: mi capita da qualche sera che quando sono disteso e come se mi sentissi vibrare in petto, non so, è una strana sensazione. Grazie
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma lei a 20 anni non capisce che se corre il suo battito aumenta?
Non ha fatto il militare lei, vero?

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore buonasera. Ultimamente ho la sensazione di sentire i miei battiti quando sono steso o a riposo ed è molto fastidioso. In più, sempre ultimamente, quando mi riposo il pomeriggio (sia durante che a fine riposo) ho sempre un po’ di tachicardia (ansia?). Io ho eseguito il 15 gennaio ecocardiogramma + elettrocardiogramma + analisi del sangue tutto ok. Ieri sera, infatti, (anche se mi è capitato più volte nelle ultime settimane) ho avuto la sensazione di sentirmi un po’ in affanno (potrebbe essere reflusso? Poco prima avevo preso gaviscon per un fastidio). E per concludere, sembra che ad ogni sforzo fisico ho un battito più prolungato. Io sono una persona comunque ansiosa, anche se ultimamente sto bene a livello psichico. Posso stare tranquillo? Non è grave ciò che mi accade? Grazie mille di cuore
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore. Ultimamente, forse una cosa ansiosa perché ci penso anche se sto bene sul piano psichico, sta capitando che mentre (ad esempio parlo a telefono e cammino per il salone) quando mi fermo mi sento un sento di leggero fiato corto con una leggera pesantezza alla testa. E in più, non però legato allo stesso momento, sempre ultimamente e come se sentissi tirare un po’ alla parte alta del petto sinistro. Io 1 mese fa circa ho effettuato un elettrocardiogramma + ecocardiogramma ed era tutto regolare, solamente una lieve insufficienza tricuspidale e mitralica dove lei mi disse che non fosse niente.
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose , niente a che vedere con il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#43]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore buongiorno. È da qualche giorno che accuso, anche a riposo, dei dolori un po’ fastidiosi al petto (verso centro sinistro ma a volte anche destro). Sono addominali? Ciò che mi preoccupa è che sono insistenti. Cosa potrebbe essere? Io a gennaio, come le dicevo, ho effettuato già ecocardiogramma ed elettrocardiogramma ed è tutto nella norma.
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
44 esimo ed ultimo post.

Le sto ripetendo da sempre che lei deve rivolgersi ad uno specialista per la terapia dell ansia .

se mi crede bene, altrimenti non so cosa farci.

Non le rispondero piu su quesiti del genere, ma si può rivolgere agli altri cardiologi del sito .
Sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini" così eviteremo di perdere tempo sia lei che io.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso