Esito risonanza magnetica con contrasto encefalo

Buonasera Dottori,
Da circa due anni soffro di fortissimi mal di testa, che siamo riusciti a tenere in qualche modo a bada con farmaci e ricoveri.

Nell ultimo periodo, si sono aggiunti sintomi nuovi oltre al dolore, tremolio al occhio sinistro che dura da due mesi, flash al occhio destro, intorpidimento alle mani, piedi e ginocchia, stanchezza eccessiva diciamo che non mi sono mai sentita in questo stato.

Ho riferito tutto ai miei neurologi che mi hanno in cura da due anni e mi hanno prescritto una rm con liquido di contrasto al encefalo, ritirata oggi vi riporto quello che mi ha lasciato un po’ così Alterzione di segnale parenchimale sottocorticale bifrontale Iperintensa aspecifica.

Sono una donna di 42 anni non fumatrice, vita regolare normopeso.

In attesa della visita con il mio medico, cosa ne pensate voi dottori?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per dare un parere attendibile è necessario vedere direttamente le immagini dell’esame, tuttavia un’alterazione aspecifica potrebbe anche essere stata causata da un attacco emicranico particolarmente violento.
In ogni caso non rappresenta la causa del mal di testa.
Le ricordo che questa è solo un’ipotesi a distanza, solo il neurologo Le può dare un parere attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore , grazie mille per la veloce risposta ! Gentilissimo !
I sintomi nuovi non sono da collegarsi quanto riportato nella rm?
La ringrazio in anticipo .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no, ma, Le ripeto bisogna vedere le immagini.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi permetto di disturbarla ancora .
Mi sono sentita telefonicamente e sarò vista i primi di gennaio , il mio neurologo dice che si tratta di una stenosi ? È possibile secondo lei ?
Sono in cura ormai da più di due anni , e si pensava ad un ipertensione intracranica idiopatica con emicrania ( sono collegate le due cose)?i miei sintomi persistono , i tremori continuano in maniera invalidanti , da cosa possono dipendere ?
La ringrazio e chiedo scusa per il disturbo .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una stenosi? È necessario vedere direttamente le immagini dell’esame, altrimenti è pura filosofia.
Un’ipertensione endocranica benigna si manifesta con cefalea e spesso con disturbi della vista, per es. offuscamento, diplopia.
La RM encefalica è stata fatta con sequenze angiografiche studiando anche il comparto venoso?
I tremori dove sono localizzati?
Aspetti comunque la visita neurologica i primi giorni di gennaio.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore , il flusso liquorale è stato fatto due anni fa è si evidenziava ingrossamento di alcune vene( perdoni la mia ignoranza).
Sono seguita al San Raffaele , x emicrania abbiamo provato tantissime cure ma nessuna ha fatto effetto ! Solo il cortisone mi dava un po’ di pace ora sono in cura con Topamax da 150 da un anno .
I formicolii non sono da associare a effetti di questo farmaco perché sono diversi , sento alcune zone del volto informicolate , testa la parte in alto,ginocchia , mani di cui perdo anche la presa(sono spesso gelate ma non nella maniera usuale), e dimentico parole , frasi di quello che stavo x dire .diciamo che nn mi riconosco più !
Grazie mille per la sua infinita gentilezza .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Comunque è seguita in un ottimo Centro per cui può stare tranquilla.
Se vuole può farmi sapere cosa Le diranno alla prossima visita.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro