Esito rm encefalo parere

Buonasera,

A novembre ho effettuato RM encefalo per: neuropatia al viso bilaterale, parestesie braccia.

Esito negativo.
Premetto che la RM era senza mezzo di c.
E la tecnica usata è Tse con immagini pesate in T1 e T2 sui 3 piani.

Con queste RM posso escludere lesioni demielinizzanti all’encefalo?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sì, non sono state riscontrate alterazioni di alcun tipo, comprese quelle demielinizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
La risonanza è stata eseguita ad alto campo magnetico.
Sulle sequenze invece c’è scritto solo TSE pesate in T1/T2 sui tre piani. Leggendo in internet si trovano spesso referti con diverse tecniche DWI, FLAIR non so, nel mio caso, la tecnica utilizzata è sufficiente per escludere la SM?
Prima di iniziare la RM ho specificato al tecnico i sintomi sia alle braccia che al viso. Suppongo che in base ai sintomi abbia agito di conseguenza.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già risposto che sono state escluse lesioni demielinizzanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Le chiedo un’ultima cosa. Per i sintomi al braccio: prima formicolii e bruciori poi debolezza (soggettiva, riesco a sollevare pesi) ho fatto:
- 3 visite neurologiche, negative
- RM Encefalo e cervicale Nov 2020 a 0,3 T, negativa
- ENG negativa
- altre due vis neurologiche nel 2021, neg
- RM Encefalo 1,5 T negativa
Manca quella al cervicale ad alto campo.
Il sintomo è iniziato nel maggio del 2020 ma mai regredito. Secondo lei alla luce di tutto ciò posso stare tranquillo? Ovviamente ripeterò la risonanza al cervicale a breve. Hola mio medico ha detto che nella maggior parte dei casi con SM l’esordio è encefalico e che anche quando è midollare comunque all’encefalo sono presenti delle cicatrici magari silenti, conferma? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, in effetti un esordio esclusivamente cervicale che risparmia il cervello è molto raro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Torno a disturbarla chiedendole un parere. Premetto che nelle visite neurologiche effettuate fino ad adesso non mi è mai stata rilevata spasticità . Tuttavia avverto da un annetto un indurimento dei muscoli del braccio sinistro, dalla spalla alla mano. Li avverto duri, non ho difficoltà a muovere il braccio assolutamente e forse se non avessi paura della SM non dare neanche peso perché non è invalidante. È vero che a volte assumo posture scomode al pc con questo braccio o quando studio tengo a tenerlo poggiato. Con i limiti del consulto online, potrebbe trattarsi di rigidità legata alla SM? Quando si ha rigidità le lezioni sono encefaliche o midollari? Grazyev
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La rigidità correlata alla SM si manifesta tardivamente, non in fase precoce.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo dottore.

Ho un’ultima domanda. Per quanto riguarda i formicolii, bruciori in viso, speso questi si accentuano quando mi si alza la temperatura corporea: doccia calda, pasto caldo, allenamento. Può essere qualcosa di preoccupante e legata alla Sm?

Le risonanze all’encefalo fatte fino ad ora sono però negative e questo sintomo era già presente prima delle risonanze.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono sintomi non correlati alla SM anche considerata l'assenza di lesioni demielinizzanti encefaliche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore

La t ringrazio

Oggi mangiando ho sentito una scossa al dente (non forte), non è la prima volta che mi succede. A questo si associano sempre I formicolii bruciori al viso.
Posso veramente escludere la SM? La RM era senza mezzo di contrasto quindi le richiedo se le tecniche utilizzate per la RM erano quelle utili per questo tipo di diagnosi. Sul referto dice tecNica TSE immagini pesate inT1 e T2 sui tre piani , manca qualcosa?
Grazie, tolgo il disturbo
[#11]
dopo
Utente
Oltre alla tecnica, le chiedo se le sequenze di risonanza magnetica sono corrette per questo tipo di malattia?
TSE pesate in T1 e T2 sui tre piaani

Assenza di alterazioni parenchinali encefaliche
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che la RM è altamente attendibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio, leggo soltanto adesso la replica.
Ne approfitto per chieeerle un parere per questi sintomi al volto.
Sono a volte dolori ai denti, dolori sparsi al viso, bruciori, prurito. A volte spujtano se tocco il viso, a volte da soli. Non ho mai avuto scosse dolenti come nella nevralgia del trigemino se non 2/3 scosse medio torri mentre mangiavo qualcosa di duro (non so se è collegato agli altri sintomi). Ho fatto due visite neurologiche e un neurologo era orientato più verso qualcosa a livello psicosomatico mentre un altro per la nevralgia del trigemino. Con la RM fatta posso escludere la nevralgia del trigemino causata da SM, giusto? Potrebbe questo sintomo essere veramente psicosomatico?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente può escludere una nevralgia del trigemino secondaria a SM.
Da quanto scrive può esserci un interessamento del nervo in questione ma senza la classica nevralgia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo, la pazienza e la disponibilità.

Vedrò di effettuare la risonanza magnetica al cervicale il prima possibile per chiudere la faccenda e mettere fine a due anni di paure ed ossessioni legate a questa malattia.

Le farò sapere l’esito.

Grazie
[#16]
dopo
Utente
Caro Dottore,
Purtroppo non riesco a contattare il mio neurologo e leggendo qui sU MI di altri referti risonanza encefalo leggo diverse sequenze e tecniche (FLAIR, DW) mentre nel mio referto viene menzionato solo indagine eseguita con sistema ad alto campo mediante tecnica TSE con acquisizioni T1, T2 sui tre piani.
Non serve anche FLAIR, DWI? Occorre ripete la RM? Sono molto preoccupato