Info su accertamenti cefalea ricorrente

Buongiorno Dottori,
Sono la signora Daniela
Vi contatto per chiedere informazione riguardo a rmx eseguita

Quesito diagnostico: cefalea ricorrente.

Indagine realizzata in tecnica TSE, FLAIR e DWI in condizioni di base.

Il IV ventricolo è in asse di normale morfologia.

Il sistema ventricolare sovratentoriale è in asse, simmetrico, di normale morfologia e dimensioni.
Presenza di numerosi piccoli focolai di alterato segnale iperintensi nelle sequenze a TR lungo localizzati nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali di aspecifico significato sebbene riconducibili a probabili piccoli esiti vascolari-gliotici.

Non focolai di restrizione della diffusione in DWI.

Regolarmente simmetrici i solchi corticali.

Utile consulenza specialistica neurologica e controllo a media distanza con RM encefalo sia prima che dopo infusione endovenosa di MDC.

Grazie mille
Cordiali saluti Daniela
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Daniela,

alla RM encefalica sono stati riscontrati dei minuti focolai che il neuroradiologo ha definito "aspecifici", cioè non indicativi di particolari condizioni patologiche ma li ha ricondotti verosimilmente a pregressi eventi vascolari passati probabilmente inosservati (microischemie).
Le hanno consigliato di effettuare un controllo RM anche con mezzo di contrasto, la tempistica la indicherà il neurologo a cui si rivolgerà.
Considerata la Sua giovane età è ovviamente indicato cercare di risalire alla causa del problema, Le indicherà tutto il collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Mi devo preoccure ?
Potrebbe essere la causa della mia cefalea?
Ho fissato una visita dal neurologo e rifarò Rmx con mezzo di contrasto.

Grazie ancora
Cordiali saluti
Daniela
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Daniela,

la causa della Sua cefalea no, a volte potrebbe essere la conseguenza ma, considerato che il referto parla di "numerosi focolai", non è molto probabile questa ipotesi.
La prima cosa da fare potrebbe essere uno studio cardiologico per escludere, per es., un PFO, evenienza non rara a riscontrarsi ma ritengo che La informerà il collega.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentilezza e disponibilità.

Buon proseguimento di giornata.
Cordiali saluti
Daniela
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro