Pineale cistica

Salve dottore sono una ragazza di 38 anni, di recente ho avuto 2 episodi di vertigini e vomito a distanza di 15 giorni, mai sofferto, ho dedotto che forse sarà il freddo o comunque la postura che assumo lavorativamente... comunque sono andata in ospedale a parte la visita dall’ otorino tutto ok, il neurologo mi ha consigliato un RMN cervello e del tronco encefalo per escludere qualsiasi dubbio...
Poiché per l’appuntamento ancora ci vorrà dato che ci sono liste di attesa lunghe, ho fatto la RMN e i referto dice:
eseguita con tecnica multiecho T1w, T2w, 3D FLAIR, DWI e ADC secondo i piani assiale,
coronale e sagittale.

Il sistema ventricolare appare in asse, simmetrico e nei limiti morfovolumetrici,
Conservato il disegno degli spazi subaracnoidei della base e della convessità.

Rare puntiformi areole, iperintense in T2/FLAIR, si apprezzano in corrispondenza della sostanza bianca
sottocorticale frontale d'ambo i lati e temporale destra, con significato gliotico aspecifico.

Pineale cistica (4 mm).

Le immagini acquisite con tecnica D WI non evidenziano significative aree di restrizione della diffusione di
significato acuto.

Ipotalamo ed ipofisi regolari.

Deviazione scoliotica destro-convessa del setto nasale con ipertrofia mucosa dei turbinati.

Vorrei un suo consulto, sono preoccupata ed in ansia...
Che cosa è questa pineale cistica?

Grazie aspetto sue...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il riscontrato di una pineale cistica è frequente e a queste dimensioni (4mm) non è considerata patologica, si tranquillizzi.
Anche le "rare puntiformi areole" sono di frequente riscontro, il neuroradiologo le ha valutate aspecifiche, cioè non indicative di una particolare patologia.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo per avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro