Eseguita rmn encefalo.cosa deve esserci scritto per capire che è trigemino?

Buonasera, mia madre di 77 anni ha eseguito Rmn encefalo per sospetto nervo trigemino Cosa deve esserci scritto sulla Rmn per capire che trattasi di questo?
Dico questo perchè mia madre ha fatto questo esame per via di forti e lancinanti scosse alla testa che le prendono all'improvviso e dirano pochi secondi, lei avverte come se le tirassero i capelli.
Il medico di base che è specializzato in neurologia ha detto di prendere un farmaco più la cardioaspirina (lei non soffre di cuore).
Lei non ama i medicinali e penso che ci vuole un consulto con chi professa questo lavoro di routine ed è aggiornato.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

questa fitta dolorosa dove si manifesta esattamente? La Mamma ha già fatto la RM? Se ancora non l’avesse fatta sarebbe opportuno effettuare un Angio-RM per visualizzare meglio un eventuale conflitto neurovascolare che può essere una causa frequente della nevralgia del trigemino.
La dicitura del referto non è univoca, addirittura potrebbe anche non esserci scritto nulla di particolare nei casi "idiopatici", cioè senza causa nota.
Se invece la Mamma ha già effettuato l’esame La invito gentilmente a riportare il referto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro