Abbassamento temperatura corporea, senso di freddo e capogiri

Ciao dottori, ringrazio in anticipo uno specialista che mi possa indirizzare.

Sono Antonio, ho 23 anni e mi è stato diagnosticato un presunto Timoma e sono in attesa di intervento chirurgico di rimozione e una miastenia latente (anticorpi di poco positivi ma nessun sintomo miastenico).

Volevo sottoporle alcuni miei sintomi che mi stanno preoccupando anche perchè non sembrano correlati alla diagnosi di timoma/miastenia.

I sintomi per un periodo si sono alleggeriti ma sono tornati ad essere acuti nei giorni scorsi, avendo continui alti e bassi.

Ho iniziato a soffrire ad Agosto di un senso di freddo molto acuto con un'ipersensibilità cutanea al freddo e sporadicamente vampate di calore al collo principalmente e alla faccia, capogiri con senso di confusione alla testa e leggera dispnea (non so se possa essere correlata).
Il senso di freddo e brividi si associa principalmente ad un abbassamento di temperatura (sui 35) rispetto alla mia temperatura basale di 36.7 36.8 misurata in questi anni; inoltre si alterna spesso un senso di capogiro molto strano poichè non è vertigine ma un senso di confusione alla testa come se mi sentissi male da un momento all'altro, mi si gelano spesso le mani e quando mi viene la sensazione di freddo non riesco in alcun modo a stare in ambienti freddi.
Inoltre, negli ultimi giorni non riesco a stare ad esempio sotto forti fonti di calore accusando una lieve dispnea e un calore al collo molto strano.
Martedì mi accadde una cosa stranissima, presi molto freddo, stavano 2 gradi ed ero al bar con gli amici e mi sentivo molto male con la testa molto confusa e una sensibilità al freddo incredibile, mi guardai allo specchio e avevo le pupille dilatate. Tornai a casa impaurito e mi misurai la pressione arteriosa ed era abbastanza altina infatti il giorno dopo andai in pronto soccorso.

Ho praticato negli ultimi mesi:
ESAMI EMATOCHIMICI GENERICI: OK tranne lieve ipercalcemia (10.4) dovuta dicono alla massa mediastinica.

PET TAC effettuata a luglio prima dell'arrivo dei sintomi
TAC E TAC MDC al cranio negativa
RM CERVICO DORSALE con presenza di stenosi uncoartrosica c5 e c6 e discopatie c5 e c6.

Possa qualche condizione neurologica provocare questi sintomi?

E se indagassi sull'ipotalamo che regola la temperatura corporea?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
nella sua esposizione anamnestica si riscontra qualche elemento che sembra di poter riferire alla presenza della massa mediastinica, verosimilmente timoma, costituito dalla dispnea e/o da altre manifestazioni di natura circolatoria; poi se ne intravvede qualche altro che appare più orientato alla debolezza muscolare e quindi relativo alla condizione di miastenia. A parere mio si rende necessaria una consulenza di chirurgia toracica e parallelamente una valutazione clinica da parte di un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore Colangelo buongiorno e buona domenica;
Io sono un vostro ex-paziente, feci una visita presso di voi nei mesi estivi (a Napoli) e mi deste una terapia poichè ai tempi come unico sintomo avevo le vertigini/confusione alla testa.
Riguardo la chirurgia toracica sono prossimo all'intervento ormai all'ospedale Monaldi; ho fatto anche pre operatorio e visita anestesiologica.
Per la miastenia mi sono fatto vedere una neurofisiopatologo che ha associato appunto alcuni disturbi alla patologia neuromuscolare e mi ha dato il farmaco Mestinon, l'ho preso un giorno e sembrava che con la rigidità del collo andasse meglio ma il giorno dopo ho avvertito dei capogiri molto forti e preso dall'ansia ho sospeso il farmaco.
Ieri mi sono fatto visitare in pronto soccorso perchè mentre ebbi un episodio di capogiri e vampate iniziai a vedere un po' male all'occhio sinistro, vedevo i contorni delle lettere sfocati e un poco sdoppiati e avevo dolore alla gamba/polpaccio; mi hanno fatto una tac encefalo negativa, un rx torace ed emo-gas analisi negativi.
Lei cosa ne pensa della situazione? Devo indagare ancora? Sono poco fiducioso ormai nella risoluzione di questi problemi... Non capisco se siano problemi endocrini, neurologici o altro anche perchè il tutto sta divenendo invalidante e a soli 23 anni è dura fare questa vita.