Disturbo della memoria

Gent.
Dottore, premetto di essere ansioso, nervoso da sempre, quello che mi accade da diverso tempo sembro non essere veloce nei conti della spesa, non nel senso di non capire, ma non riuscire rapidamente nel calcolo, come se mi imbrogliassi, sono molto rimuginante e sempre assorto con pensieri, può essere per questo o un declino cognitivo?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno a Lei,

questi ultimi anni sono un periodo difficile per tutti. Covid-19, Guerra, ecc slatentizzano eventuali disturbi emotivi e del tono dell'umore. Ciò può condurre ad una calo delle performances mentali con deficit di memoria a breve termine, attenzione e concentrazione.

Ciò detto rilevo cmq la indicazione ad effettuare un Visita Neurologica di persona, Test Neuro-Cognitivi e quanto altro il Collega che la visiterà riterrà di prescriverLe.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta dott. Poli, comprendo che periodi di stress portino a queste condizioni, ma a lungo andare potrebbero causare nel tempo patologie neurologiche?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Ho letto un'articolo del suo collega, dr. Colangelo, in cui, secondo uno studio, il nevroticismo e instabilità emotiva potrebbero condurre a sviluppare da un'assenza di declino ad un declino cognitivo lieve, in persone molto nervose, con ansia e instabilità emotiva...
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questa la è opinione del dr. Colangelo.

Scriva a lui direttamente e ne parli.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Per quanto riguarda la condizione personale che le ho descritto (periodi di stress cronici) nel tempo possono portare a patologie neurologiche, secondo la sua opinione?