Alla gentile attenzione del dottor ferraloro,mal di testa persistente

Buonasera dottore, auguri innanzitutto.
Mi presento, ho 18 anni e mezzo e sono, fino ad ora, stato sempre in buona salute.
Tutto è iniziato circa venti giorni fa, quando mi è venuto un mal di testa pulsante, che si spostava continuamente da un lato a un altro.
Dopo circa 10 giorni, il dolore è sparito del tutto ed è rimasta, invece, un senso di pressione alla testa, che si sposta anch'esso:prima alla nuca, poi alla tempia e molto spesso anche alla fronte.
Non ho avuto altri sintomi rilevanti, tranne un pò di febbricola durata due giorni e una spossatezza leggera che poi fortunatamente è passata. Inoltre,ho notato che avverto (non sempre) un dolore al cranio come lo tocco o come sposto i capelli.
Essendo un soggetto molto ansioso, è avendo fatto l'errore dj andare a consultare internet, ho subito pensato al peggio. Premetto,infine,che ci sono dei momenti (anche se di breve durata) in cui il senso di pressione è totalmente assente. Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

solo a livello ipotetico si potrebbe pensare una forma emicranica (pulsante) seguita da una cefalea tensiva (il senso di pressione) ma essendo questa, come Le dicevo, solo un'ipotesi a distanza ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,grazie per la risposta. Sono stato già due volte dal mio medico curante,il quale mi ha liquidato dicendo che si tratta solo di ansia, e i sintomi di una neoplasia cerebrale sono altri.Ho provveduto già a prenotare la visita neurologica,che avrà luogo dopo le feste. Lei cosa ne pensa? Vede elementi che possano far pensare a malattie neurologiche importanti? Attualmente,ora che le scrivo,avverto una pulsazuine sulla tempia sinistra,che sembra andare a ritmo con il battito cardiaco e una leggera pressione dietro la nuca e alla tempia sinistra. Nei giorni scorsi ho avvertito,oltre alla pressione,un senso di bruciore,che poi è sparito completamente. La mia paura è che questo senso di pressione sia causato proprio da qualcosa nella testa che spinge.Non so più cosa pensare. Grazie ancora per là celere risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non vedo elementi che facciano pensare qualcosa d'importante.
Il senso di pressione che Lei avverte dall'interno, in realtà è esterno al cranio ed è causato solitamente da tensione dei muscoli pericranici.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,chiarissimo. Si in effetti il fastidio è sopportabile,molto leggero,e ripeto ogni tanto sembra essere anche del tutto assente. Anche come tempi 20 giorni non sono troppi,giusto? Ho letto che se è cronica può durare anche mesi. Se non le dispiace vorrei tenerla aggiornata su quello che mi dirà il suo collega,grazie dottore buonanotte
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può farmi sapere cosa Le dirà il collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,chiedo scusa se la disturbo prima della visita neurologica. Volevo chiederle:se effettivamente (come sarà accertato dal suo collega) si trattasse di cefalea tensiva,è normale che,oltre al senso di pressione che è bilaterale ma sempre più presente in un punto che in altro (punto che cambia sempre tra l'altro),vi è anche un minimo di dolore (che talvolta sparisce proprio del tutto anche per alcune ore,per poi ripresentarsi),o devo pensare a qualcosa di più serio?Specifico che ij questi giorno hk provato a prendere oki,ma il dolore è solo diminuito per poi tornare tutto come all'inizio. Inoltre anche come tempi,ci potremmo essere oppure 25 giorni sono troppi per la cefalea tensiva? Aggiungo anche (non so.se c'entra) che avverto anche la sensazione di orecchio tappato (questo a seguito di un brutto raffreddore avuti un mese fa,infatti andrò poi anche dall'otorino). Grazie per il vostro prezioso aiuto e buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le caratteristiche che descrive sono compatibili con la cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Un'ultima domanda prima della visita neurologica:ieri sera ho avuto un attacco emicranico (probabilmente dovuto alla stanchezza,visto le due precedenti notti insonne),che ho riconosciuto perché l'ho avuto anche altre volte. Dopo 1 ora,visto che non diminuiva,ho preso oki,e in circa 45 minuti il dolore sembrava sparito. Il problema,però,è che è rimasto questo senso di pressione (prima sul lato sinistro,poi su quello destro e dietro la nuca) ma,quello che mi spaventa di più,è questo senso di pulsazione,come se il mio sangue pulsasse dentro la testa (infatti va a ritmo con il battito cardiaco). È normale che lo senta?Ho notato che aumenta con il movimento. Prima non ci ho mai fatto caso. Scusi ancora per io disturbo e buona giornata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo quanto detto precedentemente, frequentemente l'antidolorifico è poco efficace in caso di possibile cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,allora farò serenamente la visita neurologica. Nel caso la visita neurologica sia negativa,c'è una buona possibilità che non sia qualcosa di grave,giusto? Cioè,se fosse qualcosa di grave dalla visita si noterebbe?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Problematiche neurologiche importanti provocano alterazioni dell’esame neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Mille grazie dottore. Da ieri sera il dolore sembrava sparito del tutto,invece stamattina,come mi sono alzato,hk avuto un altro attacco forte,probabilmente aumentato anche dalla paura di avere qualcosa di grave. Arrivato a sera,ho preso oki e il dolore pulsante sembra essere sparito,rimane però questa sensazione di battuto cardiaco in testa. Le chiedo:1)la buona risposta a Oki è un segno positivo? 2)è normale,anche se si trattasse di cefalea tensiva,sentire questo battito cardiaco in testa,oltre al sensk di oppressione? Tengo a precisare chd non manifesto altri sintomi,se nkn dolore al collo e ogni tanto alle spalle,ma credo che sia una casualità. Scusi per l'agitazione,ma la visita neurologica è il 4 Gennaio,e la paura di avere qualcosa di grave mi sta consumando. Grazie e buona serata.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La visita neurologica è tra due giorni, ormai senta cosa Le dirà il collega.
Le ipotesi a distanza le abbiamo già avanzate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,sono appena stato dal neurologo. La visita è negativa e,come aveva intuito,tutto sembra essere ricollegato all'ansia e allo stress. Gli ho anche detto di sentire qualcosa in testa,e lui mi ha detto che se davvero ci fosse una neoplasia (abbastanza grande da dare sintomi ovviamente) sarebbe stata riscontrata dalla visita. Per tranquillizzarmi mi ha prescritto RM encefalo e esami del sangue. Una domanda:La RM aperta,quella che vorrei fare io per problemi di claustrofobia,so che è meno affidabile,ma comunque evidenzia lo stesso problematiche (sempre sperando che non ci sono?) Anche una neoplasia che magari non dà ancora sintomi e in fase di sviluppo? Grazie e buona serata.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi aspettavo l’esito negativo della visita neurologica.
Una RM a basso campo magnetico non consente un’adeguata valutazione della sostanza bianca dell'encefalo e dell’angolo pontocerebellare, pertanto è ovviamente preferibile la RM ad alto campo magnetico in quanto "cose piccole" potrebbero sfuggire.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore,scusi se torno a farmi sentire prima della RM,che sono in attesa di fare,ma Il fastidio è mutato. Avverto da alcuni giorni un senso di pesantezza nella parte alta della nuca (quindi nella parte alta della testa sopra la nuca),senza altri sintomi se non passeggeri. A proposito,in cado di tumore i sintomi sono intermittenti? Secondo lei potrebbe essere una neoplasia che preme? Se così fosse sarebbero questi i sintomi? Preciso che,soprattutto prima di andare a dormire,ci sono momenti in cui non avverto nulla. Grazie e buona giornata.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sensazione che avverte è esterna al cranio ed è dovuta solitamente a tensione muscolare.
Lei ha la sensazione di qualcosa che preme dall'interno, invece la pressione è dall'esterno, dei muscoli pericranici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Mille grazie davvero dottore. Ed è normale che duri così tanto? Oltre a questo mi capita anche di sentire la testa pesante,come se facessi più fatica del solito a tenerla dritta. Anche questo rientra in ciò che ha detto lei? In caso di tumore si sentono queste sensazioni che avverto io ? Il suo collega mi ha detto che,quando si avvertono queste sensazioni,sono presenti anche altri sintomi,che non possono apparire e scomparire ma solo peggiorare con il tempo.Grazie mille ancora per il suo aiuto e per le rassicurazioni,le auguro una buona serata.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal neurologo.
Le avevo già scritto che non vedo nulla d’importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore,le riporto il referto della RM (aperta):L'indagine è stata eseguita con sequenze pesate in T2,Flair,T1,SWI e diffusione,sui piani assiali,coronati e sagittali,senza somministrazione di mdc ev.. Non evidenti zone di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale esaminato. Normali le strutture della linea mediana. Normale la cerniera occipito-cervicale. Non evidenti zone di alterato segnale nelle immagini T2* pesate ed in quelle pesate in diffusione. Normopneumatizzate le cavità paranasali. Modesta destro deviazione del setto nasale. Che ne pensa,dottore? Posso escludere tumori e altre patologie cerebrali,anche se la RM era aperta? Sono tornato dal suo collega che ha confermato la diagnosi di cefalea tensiva,però ha detto che,data la mia giovane età,preferisce aspettare un altro mese prima di darmi i medicinali tipici (come laroxil), e mi ha prescritto un integratore chiamato "cefalstop",per vedere se fa effetto prima di passare aj medicinali veri e propri. È d'accordo? Grazie e buona serata.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi aspettavo l'esito negativo della RM, adesso si tranquillizzi e segua le indicazioni del collega.
Vediamo se avrà benefici da questo integratore.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Mille grazie dottore,farò così. Una domanda:se si trattasse di cefalea tensiva cronica,come ha ipotizzato il suo collega,può davvero durare mesi ed essere xontinua? Si può curare? Il neurologo mi ha detto che si cura con il Laroxil,che però è un antidepressivo che io sappia,come mai? Non ci sono altri farmaci?Grazie ancora per il contributo e se per lei non è un problema l'aggiornerò dopo la visita di Febbraio. Buona serata.