Referto rm, focolai di gliosi?

Gentili dottori buongiorno, sono una giovane ragazza di 22 anni, a seguito di un periodo di ansia mi sono recata da un Neurologo per alcuni sintomi che mi preoccupavano, siccome sono una ragazza ansiosa gli chiesi se potevo fare una RM per togliermi ogni dubbio prima di iniziare una terapia di tipo psicologico, e così ho fatto, oggi mi è arrivato il referto che vi copio di seguito:

"Sistema ventricolare in sede, di dimensioni e forma normali
Regolare aspetto delle cisterne e dei solchi cerebrali.

Assenza di definite alterazioni di segnale del parenchima cerebrale ove si eccettuino alcuni piccoli, sparsi, focolai di
iperintensità nelle sequenze flair a livello della sostanza bianca sottocorticale nei due lobi frontali, più evidenti a destra.

Normale topografia e distribuzione della corteccia e della sostanza bianca.

Nelle sequenze pesate in diffusione non sono evidenti aree di restrizione del movimento molecolare da riferire ad eventi in
fase acuta o recenti.

Assenza di alterazioni di segnale nelle sequenze GRE da riferire ad eventi emorragici recenti od in esiti.

Normale trasparenza delle cavità pneumiche dei seni paranasali.

Le scansioni di dettaglio eseguite in fossa cranica posteriore mostrano regolare ampiezza ed omogeneo segnale del liquor
nelle cisterne dell’angolo ponto-cerebellare.

Assenza di alterazioni del calibro e del segnale del pacchetto nervoso stato-acustico e facciale sia nel suo tratto cisternale sia
nel contesto dei CAI.

Normale aspetto delle strutture labirintiche con omogeneo segnale del liquido in esse contenuto (nei limiti di risoluzione
spaziale consentiti dalla presente metodica).

Conclusioni:
Assenza di definiti elementi di patologia focale in fase attiva o ad insorgenza recente.

Piccoli focolai di aspecifica gliosi della sostanza bianca emisferica.
"

Vorrei sottolineare che da piccola ho preso una bruttissima caduta battendo la testa posteriormente e ad oggi ho ancora la cicatrice, potrebbe essere questo il motivo dei focolai di gliosi?
La mia domanda è, ovviamente, se c'è qualcosa di cui preoccuparsi soprattutto in relazione a questi due sintomi che avverto: spasmi agli arti di brevissima durata senza movimento dell'arto e sensazione di non vedere bene ad uno degli occhi.
Mi preoccupano anche i focolai di iperintensità.

In attesa di andare a controllo dal medico specialista che mi segue vi chiedo un aiuto nell'interpretazione di questo referto.
Grazie in ogni caso.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

i focolai iperintensi sono stati valutati come gliosi aspecifica, aspecifica significa che non indica una condizione particolare. Le gliosi sono come minute cicatrici che alcune cellule del cervello mettono in atto per riparare piccoli insulti che possono essere di natura vascolare, infiammatoria o traumatica.
Ovviamente non posso sapere la loro vera origine ma teoricamente sono compatibili con esiti post-traumatici.
Veda cosa Le dirà il neurologo che ha prescritto l’esame.
Tali alterazioni non sono responsabili della sintomatologia riferita.
Effettui anche una visita oculistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sono felice non sia nulla di preoccupante, vedrò cosa mi dirà l'oculista ma credo di poter stare tranquilla del fatto che sia un problema esclusivamente legato agli occhi.

Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro