Consulto rm e hungtinton

Mio nonno aveva l’hungtinton.
Mio padre non ha mai effettuato il prelievo del dna, quindi non sappiamo.
Ha 56 anni, Ha effettuato la Rm è questo è il referto:
L'esame ha rilevato la presenza di aree iperintense in T2-DP e FLAIR a carico della corona
radiata bilateralmente.
Non determinano variazioni di volume sulle strutture circostanti.
Le
alterazioni sono da riferire ad aree di gliosi su base vascolare.

Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni.

Gli spazi subaracnoidei sono nei limiti.

Si rileva la presenza di un'area (18 9x 21 mm) ipo-iperintensa in T2-DP FLAIR e T1 in sede
extracerebrale in sede frontale mesiale sinistra ed adesa alla falce.
Non determina variazioni di
volume sulle strutture circostanti.
L'alterazione è da riferire a meningioma calcifico.

I principali vasi arteriosi intracranici evidenziati sono morfologicamente nella norma.

Fossa posteriore: morfologicamente nella norma.

Ps.
Mio padre ha qualche movimento involontario che a detta del neurologo potrebbe essere gli effetti collaterali degli psicofarmaci che sta assumendo.

Potrei sapere cosa significa il referto sopra riportato?

Grazie anticipamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il reperto delle aree gliotiche su base vascolare indica vecchi deficit di ossigenazione cerebrale limitati alle aree riscontrate (microischemie) passati probabilmente inosservati.
Inoltre è stato riscontrato un meningioma (formazione benigna) calcificato.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame al neurologo per avere un parere diretto.
Nel complesso l’esito della RM non ha nessuna correlazione con la malattia di Huntington.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Ma il cervello di un uomo/donna(chiunque sia) malato di hungtinton ha della diversità ? Ho letto su internet che il cervello appare essere morfologicamente più piccolo a causa della malattia, è vero? Insomma, se mio padre avesse la malattia dalla rm sarebbe emerso? Scusi le tante domanda
Grazie anticipamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la RM non è diagnostica per la malattia in questione, tuttavia in alcuni casi è possibile riscontrare, non sempre, un’atrofia del nucleo caudato che comunque non è esclusiva della malattia di Huntington e nelle fasi più avanzate un’atrofia cerebrale generalizzata ma anche questa si riscontra in altre patologie, per es. nelle demenze.
Concludendo Le posso ribadire che la RM non è diagnostica per Huntington.
Solo l'esame genetico è decisivo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro