Vasculopatia cronica

Buongiorno sono una ragazza di 36 anni.
Seguita al centro cefalee per cefalea crinuca con aurea.
Ogni 6 mesi massimo un anno mi sottopongo a Risonanza Magnetica con o senza MCD per lesione sostanza bianca cingolo sx.

Oggi ho ritirato il referto.
Si evidenziano a carico della sostanza bianca periventicolare ed in sede cortico-sottocorticale presenza di areole iperintense nelle seguenze a TR lungo da riferire ad aree di gliosi aspecifica di significato vasculopatia cronica.

Riferisco a volte di avere vuoti di memoria e stanchezza eccessiva.

Grazie a chi mi risponderà.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le areole iperintense riscontrate alla RM encefalica sono state interpretate dal neuroradiologo di natura vascolare, sono pertanto assimilabili a vecchie minutissime ischemie.
La loro causa? Da questa postazione non possiamo saperlo, si dovrebbe indagare ulteriormente iniziando a livello cardiologico per escludere la pervietà del forame ovale. Anche qualche attacco di emicrania con aura particolarmente forte può causare queste situazioni.
Comunque faccia vedere l’esame al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro