Dissecazione carotidea

salve dottori, circa due mesi fa ho avuto un trauma al collo causato dalla mia istruttrice di palestra che me l’ha tirato mentre stavo inarcando la schiena per fare un esercizio, così ho fatto un rx con seguente risultato: scomparsa completa della normale curvatura lordotica con accenno a inversione in curvatura cifotica, fulcro a carico del quinto metamero; minima anterolistesi del quarto quinto metamero sul sottostante.

in seguito a visita ortopedica mi è stato consigliato di fare anche una risonanza per escludere ernia del disco e il referto è: rettificata la fisiologica lordosi con tendenza all'inversione del rachide cervicale in clinostasi; Iniziali segni di disidratazione dei dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6.

Canale vertebrale di ampiezza nei limiti di norma.
Non si apprezzano alterazioni a livello del midollo esaminato.

Modesta salienza discale posteriore ad ampio raggio C4-C5, C5-C6 e C6-C7 con associata lieve compressione sullo spazio perimidollare anteriore corrispondente.

Aggiungo che dopo due mesi dal trauma ho ancora dolore al collo che a volte mi provoca dolore alla testa in alcuni punti specifici e inoltre quasi ogni volta che muovo il collo mi scricchiola e a volte questi scrocchi sembrano molto violenti che mi causano altro dolore.

Ovviamente al momento non sto facendo nessuna attività sportiva e a breve dovrei iniziare un percorso di fisioterapia tramite il nuoto sotto consiglio dell’ortopedico.

Fatto questo preambolo la mia domanda è: tutto ciò può peggiorare nel tempo e portare a una dissecazione/ictus/aneurisma?
È il caso di fare un’altra risonanza o altri esami?

In attesa di riscontro ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Enrico Barbanti Chirurgo vascolare, Angiologo 17 1
Buongiorno, una eventuale lesione dei vasi del collo (carotidi e/o vertebrali) si sarebbe potuta verificare in occasione del trauma, non in un secondo momento, soprattutto a distanza di mesi, l'esame di primo livello per diagnosticare una problematica dei vasi cerebroafferenti nel loro decorso extracranico (dove si verificano più frequentemente complicanze legate a traumi) è senza dubbio un ecocolor doppler che in mani esperte ha una notevole affidabilità ed attendibilità, per lo studio dei vasi a livello intracranico, a giudizio del Medico Curante o dello specialista Ortopedico che l'ha presa in cura, potrebbe essere indicata una angio TC o una RM con mdc

cordiali saluti

Dr. Enrico Barbanti
Specialista in Chirurgia Vascolare
Direttore della Chirurgia Vascolare di Empoli.

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta!
quindi se non è successo nulla fino ad ora vuol dire che non c’è alcuna lesione dei vasi e non serve fare altri esami? perché ho letto di casi in cui i sintomi della dissecazione comparivano settimane o anche anni dopo .
aggiungo che qualche giorno fa siccome mi stava arrivando un insetto addosso per riflesso ho fatto un movimento brusco col collo e mi ha provocato ulteriore dolore al lato sinistro posteriormente, credo sia un dolore di tipo muscolare (dolore che al momento è passato) e un fastidio al lato destro anteriormente non so se questo movimento può aver peggiorato la situazione, in ogni caso i sintomi che avevo già descritto in precedenza sono ancora presenti