Buongiorno, mando il referto neurologico di mio padre

Buongiorno.

La contatto per un referto neurologico, in seguito a dolore al braccio destro.

Sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenza T1 e T2 dipendenti.
Esame RM eseguito in apparecchiatura da 1.0 T aperta.

L'esame dimostra la presenza di multiple aree di alterato segnale caratterizzate da una iso-ipointensità nella sequenza T1 pesata e da una iperintensità nella sequenza T2 dipendente, che sono da riferire in prima approssimazione ad aree di gliosi parenchimale esito di danno anossico.

Le lesioni interessano la zona bianca, dei lobi frontali, e la regione peritringonale e configurano un grado 1 nella classificazione di Fazekas.

nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si aprrezzano alterazioni della diffusità molecolare dell'acqua.

Sono regolarmente rappresentati in grossi vasi della base cranica
La lieve asimmetria dei ventricoli laterali con prevalenza del ventricolo laterale dx rientra tra le varianti anatomiche
Si riconoscono un'ipertrofia con caratteristiche infiammatorie della mucosa dei seni mascellari e del labirinto etmoidale
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari
Le strutture della linea Mediana sono in asse

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha Suo padre? È iperteso? Diabetico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ha 65 anni.
Non è iperteso, non ha il diabete
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo chiesto dell'ipertensione e del diabete perché sono tra i maggiori fattori di rischio per i deficit dell’ossigenazione cerebrale.che sono stati riscontrati a Suo padre.
Questo reperto non è responsabile del dolore all'arto superiore che sarebbe stato il motivo per richiedere la RM.
Il grado 1 della classificazione dì Fazekas indica uno stadio iniziale.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo che possa seguire nel tempo Suo padre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
È dovuto al fatto che abbia 65 anni?
Cioè è "normale" che avvenga con l'età?
Comunque le chiedo solo se è grave e come si può migliorare questa condizione, cioè qual è la cura.

La ringrazio enormemente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto è compatibile con l’età, ovviamente non è una condizione presente in tutti i soggetti di quell’età.
Le terapie sono diverse, non si possono consigliare a distanza, sarà il neurologo a prescrivere quella più idonea per il singolo caso.
Non è una condizione grave ma va curata e tenuta sotto controllo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro