Tac cerebrale

Buona sera avrei gentilmente bisogno di un parere sull'esito della tac di mia suocera di anni 81 che ha avuto una serie di cadute che non sa riferire come è successo.

La tac riporta quanto segue:

Non si apprezzano lesioni focali encefaliche sopra o sotto tentoriali in particolare con caratteri emorragici o traumatici.
Non si osservano spandimento fluidi extra-assiali.
La linea mediana è in asse.
Si osserva un moderato diffuso aumento di ampiezza degli spazi liquorali periferici o ventricolari.
Si rileva modesta sfumata ipodensita' della sostanza bianca della corona radiata e dei centri semioviali riferibile a alterazioni degenerative vascolopatiche.
Non si apprezzano fratture del cranio.

Sono presenti ispessimenti mucosi all'interno di alcune celle etmoidali d'ambito i lati e di entrambi i seni sfenoidali, a carattere flogistico cronico.

Il medico di base non ha ritenuto di prescrivere una valutazione neurologica dicendo che è tutto normale.
Io non sono tranquilla nella tac del 2017 non c'era nulla.
Potrei avere un vostro parere sul referto?
Devo insistere a chiedere una visita neurologica?
Mia suocera ha colesterolo non controllato a dovere e una lieve ipertensione.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla TC è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica che il radiologo valuta "modesta", frequente negli anziani e negli ipertesi.
Inoltre è stata rilevata una sofferenza cellulare con perdita di alcuni neuroni (aumento di ampiezza degli spazi liquorali).

"Sono presenti ispessimenti mucosi all'interno di alcune celle etmoidali d'ambito i lati e di entrambi i seni sfenoidali, a carattere flogistico cronico", indicano una sinusite cronica.

Una visita neurologica è consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile.il problema è che questi sbandamenti alla testa secondo mia suocera sono dovuti alla pastiglia per il colesterolo e ha smesso di prenderla quella della prescrizione un po' la prende e un po' no e vivendo da sola è difficile da capire cosa fa. Ci attiviamo subito per una visita da un neurologo. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Considerata la vasculopatia cerebrale è importante mantenere i livelli di colesterolo nella norma, così come la pressione arteriosa e la glicemia.
Se un farmaco causa un effetto collaterale ne parla col medico curante per un'eventuale sostituzione.
Ovviamente se la Signora abita da sola non è possibile controllare la corretta assunzione dei farmaci.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro