Cisti pineale

Salve dottori sono una ragazza di 29 anni... Per diversi problemi quali giramenti di testa senso di sbandamento dolori facciali e che interessano anche l.
Occhio sinistro il mio medico curante mi ha fatto eseguire una rmn all'encefalo... In attesa della vista col neurologo potreste aiutarmi a capire cosa significa?
Il referto recita: Lo studio è stato condotto con RM ad alto campo (1.5t) Esame eseguito con sequenze TSE (T1 T2), FLAIR e DWI.
Sistema ventricolare in asse non dilatato.
Non alterazioni di segnale dell'encefalo.
Presenza di cisti della regione pineale di circa 9mm.
Non evidenti aree di ristretta diffusivita.
Ipertrofia dei turbinati nasali a destra.
Rettilinizzata la lordosi cervicale.
È stato eseguito uno studio angioRM del circolo endocranico con tecnica TOF 3D.
Non si osservano anomalie di calibro e di decorso ne malformazioni vascolari del distretto arterioso esaminato.
Gentilmente sapreste indicarmi cosa vuol dire?
Sono molto preoccupata per la ciste moltissimo... Vorrei sapere i miei sintomi possono esser legati a tale ciste?
Può essere qualcosa di negativo?
Sono totalmente in panico perché i miei sintomi continuano e ho molta ansia ultimamente... Sapreste aiutarmi?
Anche perché in passato avevo già effettuato una rmn però a basso campo magnetico ma la ciste non risultava... Sono molto preoccupata... Grazie mille dottori... A ed un altra domanda posso aver escluso con tale esame la sclerosi multipla?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cisti della ghiandola pineale è un reperto non raro a riscontrarsi anche in soggetti sani. Le dimensioni riportate (9 mm) sono solitamente asintomatiche e anche nel Suo caso la sintomatologia descritta non sembrerebbe correlata alla cisti, almeno da quanto si possa intuire a distanza.
Stia tranquilla e si rivolga ad un neurologo sia per avere una valutazione clinica diretta che per fare visionare le immagini dell’esame.
Nella RM encefalica non ci sono assolutamente immagini che possano fare sospettare una SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie assolutamente per la sua rapida risposta.... Quindi posso stare tranquilla? Mi aveva molto spaventata la questione cisti, ma potrebbe modificarsi col tempo? Diventare Adirittura qualcosa di brutto come un tumore? La visita neurologica è prenotata per la prossima settimana im attesa volevo appunto cercare di tranquillizzarmi.... Lei pensa che i miei sintomi possano essere causati da un problema cervicale? Perché sono mesi che ho gli stessi sintomi refrattari ad ogni qualsiasi cura
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cisti è una formazione benigna e non degenera in maligna.
In qualche caso potrebbe aumentare di volume ma è sufficiente fare dei controlli RM periodici almeno le prime volte, poi se resta stazionaria sono sufficienti solo le visite neurologiche periodiche.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho solo visto ora la sua risposta.... Grazie mille avrei ancora una domanda ma è possibile che con la precedente rmn però a basso campo la cisti non si sia vista? L ho effettuata a marzo 2021....quindi 9 mesi fa e non c'era traccia di questa cisti... Ah dimenticavo ho anche effettuato un angio tac ad agosto e nemmeno la è risultata.... È possibile?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella RM encefalica a basso campo magnetico può sfuggire una piccola cisti così come all'angio-TC. L’esame di elezione in questi casi è la RM encefalica ad alto campo magnetico.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ah ok mi ero spaventata pensando fosse venuta fuori in così pochi mesi preoccupandomi della sua natura malvagia..... Lei mi ha tranquillizzato.... Speriamo solo non sia da operare...