Paura di avere la sclerosi multipla

Salve, sono una ragazza di 26 anni.

Da un pò di mesi soffro di sintomi molto strani, non riesco a definirli bene ma ci provo.

Mi sento braccia e gambe molto stanche, in particolare sento le braccia deboli e brucianti, come se qualcosa mi premesse i nervi dal trapezio alla mano.
Delle volte è più accentuato a sinistra, altre a destra.
È come se avessi le braccia "agitate".

Non ho deficit di forza o di coordinazione ma mi sono accorta che faccio caso in maniera ossessiva ad ogni movimento che compio e questo fa si che i movimenti siano più impacciati.
Quando esco e penso ad altro sembra che si attenuino ma appena torno a casa la situazione non migliora.

Voglio far presente che sono un soggetto molto ipocondriaco e ansioso, nell'ultimo anno ho fatto molti accertamenti anche per altri sintomi che percepivo, e soffro di attacchi di panico.

Ho parlato con il mio medico di base e per lui non ho sintomi riconducibili alla sm, ma io sono ossessionata, ci penso ogni giorno e mi sento come se la mia vita sia ormai segnata.

Vorrei farmi una risonanza, secondo voi è esagerato?

È possibile che l'ansia possa farmi sentire così male?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in effetti non vedo sintomi riconducibili alla SM.
Come Lei ben dice, la Sua è un’ossessione che andrebbe curata perché ora è riferita alla SM, poi sarà ad un’altra malattia.
La RM? Non è indicata, per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica e poi deve curare il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore intanto la ringrazio per la sua precedente risposta, volevo aggiornarla sul mio stato.
Ho fatto la visita neurologica il cui esito è stato: in atto obiettiva negatività neurologica; disturbo d'ansia con crisi di panico.
La neurologa che mi ha visitata mi ha detto che i sintomi che percepisco sono frutto di suggestioni causati dal mio costante informarmi su Internet. È quello che temo anche io, ma non riesco a capire come possa io stessa condizionarmi a tal punto.
Da giugno ad oggi ho avuto una carrellata di sintomi, ad oggi quello che lamento è un continuo sento di tensione e rigidità al braccio sinistro (tendo a tenere le dita chiuse quasi a pugno). Ho poi un senso di intorpidimento alla parte sinistra del viso, particolare sento le labbra, nell'angolo sinistro, come se si toccassero di più e come se la pelle fosse più tirata.
Continuo a ripetermi che dovrei fare una risonanza per liberarmi da questo tarlo che si è insinuato in me, ma chiaramente non si tratta di un semplice prelievo e mi risulterebbe molto complicato e dispendioso senza una prescrizione.
Le vorrei chiedere se, in base alla sua esperienza, una visita neurologica sia in grado di captare segnali preoccupanti, e se i sintomi de le descrivo possano esserlo.

La dottoressa mi ha prescritto un ansiolitico, potrebbe aiutarmi secondo lei?
È diventata una vera e propria ossessione, ci penso tutto il giorno e tutti i giorni.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

certamente, la visita neurologica riscontra facilmente delle anomalie, altrimenti non avrebbe senso effettuarla, non Le pare?
L’ansiolitico potrebbe dare dei benefici ma solo temporanei, non è curativo, la terapia dovrebbe essere più completa per avere maggiore efficacia ed effetti duraturi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, scusi se la disturbo ancora ma non riesco assolutamente a tranquillizzarmi.
È da più di un mese che alle labbra ho uno strano senso di tensione, solo a sinistra. Non riesco a capire se questo possa essere determinato da secchezza o se sia invece intorpidita la zona.
Se fosse formicolio o intorpidimento dovrei avere anche una ridotta sensibilità? Soprattutto al dolore? A volte mi pizzica anche lo zigomo e la lingua
In più sento un torpore al braccio sinistro che mi spinge sempre a stirarlo.
Non so più cosa fare, la dottoressa che mi ha visitata non ha nemmeno accennato ad una RM, ma io comunque continuo a stare male e nessuno vuole più ascoltarmi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei deve curare l'ansia ma solo con l’ansiolitico non può risolvere il problema, ci pensi e lo affronti adeguatamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza dottore, vedrò di cercare un supporto psicologico e spero di superare queste paure. Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro