Problemi di memoria

Buongiorno.
Ho 46 anni.
Da premettere che sono sempre stato una persona un po' scordatella... però un paio di volte (e quindi raramente) mi è capitato di dimenticare un azione fatta qualche minuto prima... tipo che avevo dimenticato di aver buttato la spazzatura quando ho sceso il cane.
E un altra volta di aver dimenticato che avevo messo le scarpe fuori la porta prima di scendere. Distanziate di mesi un avvenimento dall altro.
La cosa strana è che avevo rimosso l'azione... quindi non ho ricordato neanche dopo di averlo fatto.
In famiglia ho mia madre che ha cominciato ad avere problemi di demenza senile... pero ha anche 85 anni.
Il mio quesito è se può succedere... dato che sono anche cose che faccio tutti i giorni... magari fatte in automatico... con distrazione... o un po' di stress visto che in questo periodo non sto neanche lavorando.
Oppure se mi devo preoccupare e devo approfondire.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che si tratta solo di due episodi, peraltro distanziati da mesi, ritengo che possa essere solo un deficit di concentrazione causato sia dallo stress che, come giustamente dice, dall'automatismo dei gesti.
Se questi episodi dovessero ripetersi e diventare frequenti effettui una visita neurologica. Utili sono anche i test neuropsicologici.
Al momento comunque mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma il fatto che cmq fin da giovane ho avuto sempre un po' la memoria labile (tipo dove ho appoggiato le chiavi o dove ho messo la macchina in un parcheggio di un supermercato) può essere una cosa congenita? Nel senso che può rimanere stabile o peggiorare? Perché cmq in effetti sono una persona abbastanza distratta e un po' ansiosa già di mio. Quindi non so se che qualche esercizio mentale e anche fisico..visto che negli ultimi due anni sono stato anche abbastanza sedentario potrebbe aiutare. Lei che mi consiglia?
[#3]
dopo
Utente
Ovviamente non sempre....ma è capitato
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Lei è una persona distratta per cui questi episodi sono normali.
Dovrebbe, nei limiti del possibile, ridurre i livelli di stress, non pensare eventuali "ereditarietà" e non focalizzare il pensiero su questi episodi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Lo penso anche io. Grazie dottore buona serata
[#6]
dopo
Utente
La mia preoccupazione riguardava più che altro il fatto di aver dimenticato..o meglio rimosso...una cosa fatta pochi minuti prima. Ma probabilmente c'entra anche lì il discorso distrazione e concentrazione. Di nuovo buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro