Stress o altro?

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni e vorrei chiedere un parere riguardo una situazione che sta ormai diventando un incubo.
Sono abbastanza ipocondriaca e ormai da un mese avverto dolore in alcuni punti del corpo facendo pressione.
Ho avuto anche delle fascicolazioni molto lievi e da poco avverto dei tremori interni che durano molto poco e migrano da una parte all'altra.
Sono molto preoccupata e ho il terrore di avere una brutta malattia e vivo in uno stato d'ansia continuo.
Dovrei preoccuparmi?
ho fatto delle analisi del sangue ma non è uscito nulla.
Ho letto riguardo la sindrome fibromialgica ma non presento affaticamento eccessivo.
Potrebbe essere quella?
Dovrei consultare un neurologo?
Inoltre mi sono resa conto che il dolore aumenta quando ci penso o sto in uno stato d'ansia, infatti durante le vacanze natalizie ero abbastanza tranquilla.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive non vedo elementi che possano fare pensare una malattia neurologica, si tranquillizzi, sembrerebbe una sintomatologia ansiosa.
Riguardo un’eventuale fibromialgia dovrebbe rivolgersi ad un neurologo o un reumatologo per avere una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi questo dolore alla pressione svanirà solo? È ormai da un mese che continua.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo non è possibile stabilirlo, può attendere o rivolgersi inizialmente al medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Il mio medico curante ha inizialmente ipotizzato un'infiammazione e mi ha dato del cortisone senza risultati. Cosa potrebbe essere? Qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Qualcosa di grave no, ripeto, potrebbe essere un problema di somatizzazione ansiosa, almeno da quanto scrive.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
è da un pó che non riscontro più tremori o fascicolazioni ma il dolore alla pressione è rimasto. da ormai qualche sera, nell'occhio sinistro, vedo in maniera meno luminosa ma questo succede solamente al buio e va via con un pó di luce. Domani ho la visita dall'oculista ma sono terrorizzata e ho troppa paura di avere la sclerosi multipla, sono depressa e passo le mie giornate a farmi paranoie.
È possibile?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non vedo elementi che possano fare pensare una sm, infatti il disturbo visivo non presuppone una neurite ottica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Leggendo su internet, ho trovato che questo sintomo viene spesso associato alla sm.. È così? compare solamente di sera ed in penombra ma potrebbe essere comunque quello?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nella neurite ottica il disturbo è continuativo (h 24) e non si manifesta solo la sera.
Una neurite ottica non guarisce di giorno...per poi infiammarsi nuovamente la sera.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, prima di tutto ci tenevo a ringraziarla. Ho effettuato una visita oculistica ed è tutto nella norma.
Mi sono resa conto che quando sono ferma il mio corpo tende ad oscillare, come se mi stessero spingendo da una parte all'altra, ma senza cadere.
È possibile che sia somatizzazione ansiosa? Mi rendo conto che è come se la mia mente ogni giorno si concentrasse su sintomi differenti ma la paura rimane comunque e non riesco più a stare tranquilla
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lei deve curare l’ansia altrimenti avrà sempre nuovi sintomi.
Mi pare che si possa chiudere il consulto, ha avuto i consigli su cosa fare, peraltro le continue rassicurazioni cronicizzano il problema.

Dr. Antonio Ferraloro