è possibile che il disturbo ossessivo compulsivo danneggi il cervello?

Gentili dottori, Sono un ragazzo di 21 anni che negli ultimi due anni circa ha lottato contro un DOC abbastanza forte, riuscendo a liberarsene soltanto di recente.
Ho fatto al lungo sedute di psicoterapia, ed ho cercato di partire dalle radici del disturbo (soprattutto paure del tutto irrazionali) per eradicarlo.
Il punto saliente è stato proprio affrontare di petto queste paure, di fatto superandole ma subendo anche nel farlo una forte dose di stress.
Ciò che mi chiedevo è (senza che sia un pensiero ossessivo ma piuttosto un semplice dubbio) è possibile che tutto lo stress causato dal disturbo possa aver danneggiato fisicamente il cervello?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tenga conto che il DOC, come qualsiasi patologia psichica piccola o grande, è sotteso da una disfunzione neurochimica recettoriale primitiva (vie serotoninergiche). Non vi sono chiare evidenze che avvenga anche il contrario, cioè che il DOC danneggi il cervello. E' però vero, come lei intuisce, che lo stress, quale che sia la sua origine, è a sua volta causa di disfunzioni neurofisiologiche, attraverso l'attivazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Non parlerei però di "danno", che è un concetto che presuppone una lesione permanente. Quest'ultima si verifica solo quando lo stress è intenso,prolungato e precoce, che non sembra essersi verificato nel suo caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-