Fastidio alla testa e agli occhi da un mese

Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 40 anni.
Da metà agosto avverto quotidianamente dei malesseri che mi stanno facendo preoccupare moltissimo.
Ho paura di avere un grave male al cervello.

Vi spiego un po' la situazione: inizialmente la cosa che mi ha fatto preoccupare di più è stato un fastidio agli occhi, vedo come delle ombre volanti in entrambi gli occhi, sono stata dall'oculista che ha trovato tutto nella norma e ha detto che potrebbe trattarsi di disidratazione degli occhi.

Altro fastidio che mi porto dietro dal 10 agosto è una pesantezza alla testa parte alta, come se qualcosa mi schiacciasse la testa soprattutto nella parte sinistra, fastidio che si estende alla fronte, se tocco la testa nel punto in cui ho dolore mi fa male a volte. Ho anche un dolore costante al naso vicino l'attaccatura degli occhi, con
a volte pesantezza agli occhi.
A volte avverto come degli spilli dentro l'occhio.
Prima questi fastidi erano lievi, adesso sembrano essersi accentuati di più, se prendo Brufen non passano del tutto.
Non mi danno tregua dal 10 agosto.
Sono molto preoccupata, temo il peggio.

A breve farò una risonanza.
La mia paura più grande è di avere qualcosa di molto brutto
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 61 3
Gentile Signora ,vedrà che anche la RMN Le confermerà che i Suoi disturbi non sono riferibili a alterazioni organiche cerebrali ,cioè non ha un "grave male al cervello " o " qualcosa di molto brutto".
Le " ombre volanti " agli occhi non sono riferibili al cervello ,ma a disfunzioni del corpo vitreo oculare che non lasciano tracce e perciò non visibili o confermabili alla visita oculistica .
Il mal di testa gravativo ,da Lei descritto ,anche con carattere puntiforme alla pressione ,come anche il senso di pesantezza degli occhi ,sono tipici per una cosidetta "cefalea muscolotensiva " ,
che è dovuta a " tensione" psichica ", senza alterazioni organiche o lesioni cerebrali,e rappresenta il tipo di cefalea più diffuso ( circa 60%) di tutte le cefalee.
Vedrà che la RMN non evidenzierà nessuna patologia riferibile ai suoi attuali disturbi.
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio
Neurologo in Bolzano
Clinica Melitta
Via l.Conti 2a-2b
Tel 0471 471600

Dr. Claudio Corradini