Paura ischemia o ictus

Buongiorno.

Sono una ragazza di 27 anni, 2 giorni fa mi sono svegliata alle 6 con mal di testa e spossatezza, decido dunque di alzarmi.

E noto che sentivo il braccio intorpidito, quasi come se non avessi la sensibilità del braccio destro.

Non era il solito formicolio quando dormi scorrettamente, anche perché non avevo segni di cuscini o altro.

Mi spavento molto, perché non riuscivo a sentire bene il braccio, pian piano mi torna la sensibilità ma sento lo stesso intorpidimento in metà viso, sempre lato destro, che prende persino labbra e bocca.

Mi sentivo formicolio un po’ ovunque e questo forte intorpidimento nella parte destra del corpo, più che altro il viso è stato più duraturo.

È durato qualche minuto, e mi è preso un fortissimo mal di testa.

Temevo ictus o altro del genere, però cerco di calmarmi prendo oki e mi corico.

Non riesco a prendere sonno e a distanza di ore il mal di testa è solo lievemente migliorato.

Noto che se tossisco o faccio movimenti fa malissimo, soprattutto nella parte superiore della testa.

Ho questo mal di testa e anche un po’ di dolore al collo.

Devo dire che L altro ieri sera ho avuto dal nulla un mal d testa simile che poi è andato via solo, comunque molto forte.

Ma non mi era mai successo di percepire questi intorpidimenti così forti.

Io ho paura possa essere ictus o sclerosi multipla.

Sono passati tre giorni e continuo ad avere sporadicamente, intorpidimenti in vari articoli, formicolio al palato e fitte alla testa.
Oggi sentivo pure una sensazione di bruciore al braccio destro.

Sono realmente preoccupata, cosa dovrei fare?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non ha mai sofferto di cefalea, considerata l'entità che definisce "molto forte" e "fortissimo", è indicata una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici strumentali che il neurologo potrebbe richiedere, per avere una diagnosi corretta.
Gli altri sintomi mi pare di capire siano di breve durata ed intermittenti, ciò fa diventare meno probabile l'ipotesi SM.
Quindi per prima cosa deve rivolgersi ad un neurologo, il collega Le dirà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
In realtà soffro di cervicale, ho un problema al rachide cervicale. Però diciamo che l’episodio dell’altra mattina non mi era mai capitato, e mi sono allarmata. Sono seguita da un neuropsichiatra, l’ultima visita risale a prima dell’estate e non era stato riscontrato nulla d’anomalo. Dovrò rivederlo a fine mese. Secondo lei va bene come data o dovrei accelerare i tempi per rischi ischemia o simili? La ringrazio per la disponibilità. Sono molto ipocondriaca e da quando ho avuto quell’episodio mi sento davvero tesa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Fino a fine mese, se non ci sono altri episodi, potrebbe attendere.
Lei parla di neuropsichiatra, il collega è anche neurologo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si è anche neurologo.
Comunque ho avuto altri sintomi, un dolore/intorpidimento sotto ginocchio destro. Sento come delle pulsazioni, ma non traditrice più un dolore che si estende a zona. E altri dolori articolari e questo mal d testa però lieve che è a intermittenza. A volte mi pulsa occhio. E ho formicolio sparsi. Come faccio a escludere ictus?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sintomatologia esclude già l'ictus.

Dr. Antonio Ferraloro