Mal di testa, male occhi e sensazione di formicolio

Buonasera dottori

Sono un ragazzo di 30 anni e da due settimane circa ho un costante mal di testa (non forte) nella zona degli occhi (specialmente quando con lo sguardo guardo verso i lati o l'alto) e che prende anche un punto fisso in alto sulla testa (parte sinistra).
Il fastidio è H24, come apro gli occhi sento questo dolore, a dormire riesco tranquillamente.
Ho preso per 3 giorni l'aulin ma non ha fatto effetto.
A livello di linguaggio parlo normalmente, non ho mai riscontrato nausea o vomito o crampi muscolari.

Inoltre avverto da qualche mese (febbraio/marzo circa) una sensazione strana, quasi di formicolio quando cambio sguardo, che avverto alle braccia e lingua.
Questa non si presenta se con gli occhi chiusi mi muovo ma solo se sono aperti.

Mi era passata durante l'estate ma adesso è tornata.

A novembre ho subito una brutta botta alla testa e ho fatto una risonanza e non avevo niente.

Parto dicendo che sono molto ansioso e che passo molto tempo al PC/cellulare, e faccio anche un discreto abuso di alcol.

Mi chiedo se possa essere una cefalea/nevralgia o qualcosa di più grave tipo tumore.

Il mio medico di base mi ha detto che per lui non è nulla di grave ma vorrei sapere anche da parte vostra se può essere qualcosa di grave e cosa mi consigliate di fare.

Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive sembrerebbe una cefalea tensiva, nulla d'importante ma se persiste da due settimane andrebbe curata. Le ricordo però che siamo solo a livello di ipotesi a distanza.
La terapia può prescriverla il medico curante o, meglio, un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta

Prenoterò appena possibile una visita dal neurologo

Un'ultima cosa, avendo effettuato una risonanza alla testa circa 8 mesi fa per la botta che ho preso ed essendo risultata negativa per qualsiasi cosa, questo può essere un segnale positivo che non ci sia nulla di preoccupante?

Grazie mille

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, anche dalla sintomatologia si evince che non siamo di fronte a problematiche gravi, lo avevo anticipato nella prima risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore

Volevo aggiornarla sul mio stato di salute. Ho effettuato la visita neurologica e il medico mi ha prescritto una risonanza per una possibile cefalea muscolare tensiva ( nel impegnativa mi ha messo priorità/classe D). La visita è andata bene, nel senso che gli esami neurologici che mi ha fatto hanno dato buon esito. Tuttavia, il mal di testa zona occhi e in alcuni punti sopra la testa continua anche quando prendo la Tachipirina, come avevo detto non è lancinante ma fastidioso e persistente. Il medico mi ha detto che al 99% non è nulla di grave. Posso stare tranquillo anche se ho questi sintomi da ormai 20 giorni, mi chiedo come possa un mal di testa durare così tanto e non passare con gli antidolorifici.
La risonanza ce l'ho tra un mesetto circa.

Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una cefalea tensiva può durare anche mesi e non raramente gli antidolorifici sono poco efficaci.
In ogni caso concordo con quanto detto dal collega.
Mi faccia sapere l'esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo.

Adesso sono preoccupato che possa essere un aunerisma considerando il fatto che ho mal di testa in un punto fisso in alto come un colpo di pugnale e mi fa male sempre l'occhio sinistro, potrebbe essere anche questo o è da escludere dopo la visita che ho effettuato e dopo la TAC di novembre scorso?

Ricordo che ho il colesterolo cattivo alto e non vorrei che possa incidere in questo

Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'aneurisma cerebrale è asintomatico prima della rottura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Quindi impossibile che si tratti di un aunerisma considerando il fatto che ho fatto anche una TAC 9 mesi fa giusto?
E quel dolore "a pugnale" in un punto in alto della testa è sempre dato dalla cefalea muscolo tensiva?

Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbero essere delle fitte dolorose che a volte si associano alla cefalea tensiva, almeno come ipotesi a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,

Oggi ho effettuato la risonanza magnetica all'encefalo, il referto me lo daranno martedì, solo una domanda, se ci fosse stato qualcosa di grave mi avrebbero già chiamato o il tecnico avrebbe avvertito immediatamente il medico specializzato?
La risonanza l'ho effettuata alle 16

Grazie mille

Saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo varia da un ambulatorio all’altro, non c’è una regola.
Mi faccia poi sapere l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro