Fascicolazioni spalla destra

Buonasera, premetto di sapere di essere un ragazzo ansioso e stressato.
Ho 20 anni e da qualche mese sto portando avanti un discorso di aumento della massa muscolare con allenamenti costanti (3 volte a settimana) e dieta molto calorica.
Nonostante sia sempre risultato in buona salute in tutti gli esami, stamattina ho avuto delle fascicolazioni insistenti nella zona della spalla destra nella zona del deltoide posteriore.
Volevo sapere se è il caso di preoccuparsi o se si tratta soltanto di una cosa passeggera.
La qualità del sonno non è sempre ottima e anzi negli ultimi periodi è andata peggiorando, potrebbe aver influito?
Ho assunto nicotina ieri tramite sigarette, caffeina non la uso molto spesso perché provoca insonnia.
Grazie mille per l’ attenzione scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Caro giovane,
nel tuo resoconto anamnestico hai citato almeno tre fattori cui può essere imputabile la sindrome delle fascicolazioni benigne: esercizio muscolare intenso, scarso riposo notturno, abitudine al fumo. Non crearti eccessive preoccupazioni. Se dovessi tuttavia constatare una persistenza del fenomeno consulta il tuo medico di base che potrebbe ritenere necessario consigliarti una valutazione neurologica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, attualmente il fenomeno non si è più ripresentato avendo anche allenato la spalla ieri. L’ ho contatta perché in famiglia da parte di madre vi sono casi di sclerosi e temevo il peggio, essendo ipocondriaco. Grazie per avermi tranquillizzato, come ultima domanda le chiedo se la mia insonnia è dovuta all’ ansia come curarla al meglio? Grazie mille per avermi rassicurato, le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
L'ansia è una delle cause più frequenti del disturbo del sonno. Per poterne affrontare con efficacia l'aspetto terapeutico è necessario, se il disturbo è persistente e tale da interferire con il corretto funzionamento diurno, che ti sottoponga ad una valutazione neurologica per poterne evidenziare i suoi aspetti clinici.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio, credo proprio che andrò dal neurologo perché ho iniziato ad avvertire tremori anche nella zona del viso e stanchezza diurna, quest’ insonnia rischia di rovinarmi le giornate e a 20 anni non ho molta voglia di non curarmi. Grazie mille per tutto, un saluto.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Sono contento di averti tranquillizzato.
Un caro saluto anche a te

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com