Dubbio insonnia fatale sporadica

buona sera dottori
sono un ragazzo di 28 anni
da circa due settimane non dormo bene, solo 3 ore a notte
due notti sono stato completamente sveglio
in passato ho avuto qualche crisi d'ansia e assumevo al bisogno en e funzionava, dormivo bene
mentre in questo periodo non funziona nessun farmaco per dormire
il mio medico mi ha prescritto anche citolapram che sto assumrndo da 8 giorni
il punto è che di notte sudo, ho trovato la pressione alta 150/90
ho sempre avuto valori pressori nei limiti
in famiglia non sono stati rilevati casi di insonnia fatale
quando mi sveglio non riesco più a dormire, neppure se assumo le goccie
la mia domanda è perchè i farmaci non rispondono più?, è possibile che io abbia l'insonnia fatale sporadica?

ho guardato su internet e purtroppo i sintomi corrispondono
durante il giorno ho sonno e non riesco ad appisolarmi
sono diventato anche impotente
magari senza volerlo ho mangiato qualcosa o assunto qualche farmaco che mi ha danneggiato il cervello?

chiedo gentilmente un vostro parere
vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere l’insonnia fatale, probabilmente l’insonnia che descrive è di origine ansiosa (confermata dalla paura dell'insonnia fatale), è sull’ansia che deve agire.
Ancora è presto per vedere i benefici del citalopram che si possono avere non prima di 3-4 settimane a dosaggio terapeutico, a volte anche di più.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore
ma secondo lei perchè i farmaci per dormire non funzionanano ora , mentre quando avevo bisogno in passato funzionavano ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sempre un farmaco sintomatico è efficace su un problema di base, bisogna rimuovere la causa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
secondo lei questa cosa passerà , è iniziato tutto quando ho assunto aspirina e un farmaco rillassante una notte , mi ha causato qualche danno cerebrale ?
in ultima analisi posso escludere l'insonnia fatale sporadica ?
la ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non ha subito nessun danno cerebrale e Le ripeto di lasciare perdere l’insonnia fatale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
buon giorno dottore , io dormo un po' meglio , ma sono sempre agitato, come posso togliermi dalla testa l'insonnia fatale sporadica . anche se ho tutti i sintomi di quella malattia
il mio medico mi ha prescritto di prenndere le goccie di en anche durante il giorno
secondo lei un giorno posso guarire o fra due anni morirò ?
ieri avevo la pressione a 136 /72 90 battiti
grazie
dovrei farmi un pet cerebrale per escludere l'insonnia fatale ?
per ora non ho declino cognitivo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei deve solo curare l’ansia, è questa che Le crea la paura della malattia, paura assolutamente immotivata. Ci pensi

Dr. Antonio Ferraloro