Cosa mi consigliate per insonnia totale cronica da un anno con impossibilità ad addormentarsi

Buonasera, ritengo di essere un caso raro.
Il 5 di ottobre del 2020 rientro a casa da lavoro e mi accingo ad andare a letto come tutte le sere e improvvisamente non riesco più a dormire.
Ricordo un fischio nell'orecchio e un mal di testa forte.
Sono sempre stato un dormiglione e non soffro di ansia e attacchi di panico e non ho pensieri particolari ricorrenti.
Da quel giorno non sono più riuscito a prendere sonno di notte.
A Febbraio del 2021 mi rivolgo ad uno psichiatra che mi prescrive senza troppi fronzoli il Florazepam da 30mg attribuendo un problema non meglio specificato psicologico la causa.
Con il farmaco dormivo circa 3 ore a notte miste a notti di insonnia totale.
Ad agosto 2021 il farmaco perde completamente il suo effetto.
Mi viene sostituito con altre molecole benzodiazepine senza riscontrare più nessuno effetto.
Ho deciso di mia spontanea volontà a Ottobre del 2021 di sospendere ogni rimedio farmacologico e di non rivolgermi più allo psichiatra essendo sicuro che la causa NON è di natura psicologica.
Sono una persona normale di 35 anni senza nessuna patologia psichiatrica o ansiosa.
Mi viene da pensare a insonnia fatale dato il tipo di patologia.
Ad oggi non dormo più di notte, faccio sogni da sveglio tipo allucinazioni sovente ma la cosa strana à che NON mi sento così stanco al mattino.
Semplicmente chiudo gli occhi e aspetto la mattina.
Sembra che il mio fisico si sia come abituato.

Ma sono preoccupato per la mia salute.
Vorrei rivolgermi a un istituto neurologico a Milano o Pavia per capire cosa sta succendendo.
Consigli e ipotesi?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ha fatto bene a sospendere le benzodiazepine, che sono utili solo nelle insonnie occasionali. La comparsa dell'allucinosi ipnagogica è importante (a meno che non sia preesistente all'esordio dell'insonnia). Se non vi è depressione, non sono in atto stressors, non usa caffè o altre bevande stimolanti, né fa attività fisica la sera tardi, direi che il caso di rivolgersi a un centro per il sonno, togliendosi però dalla testa il pensiero di essere affetto dall'insonnia fatale.
Mi tenga informato,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-