Perché non riesco a svegliarmi presto?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo per un consulto, nello specifico vorrei cercare di capire perché fatico a svegliarmi presto quando la mattina non ho impegni che comportano il "dovermi svegliare per forza" es.
Università, tirocinio, altra attività che non posso assolutamente rimandare, mentre non mi sveglio se, ad esempio, so che devo solo studiare e posso farlo nel pomeriggio o fare qualcosa che posso rimandare.
A cosa può essere dovuto?

Ciò mi procura sonnolenza nei giorni in cui mi sveglio presto, ritrovandomi assonnato già nel pomeriggio.

Aggiungo anche che la sera mi addormento tardi (l'una/le due) anche se sono stanco dalla giornata.

Inoltre, non so se può essere connesso al disturbo, ma mi dicono che russo e ciò penso sia causato dal fatto che ho il setto nasale deviato, tanto da occludere quasi del tutto una narice.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Ti consiglio di fare un ipnogramma per verificare che il tuo sonno è normale. Se per esempio non fai 5-6 cicli per notte vuol dire che soffri di insonnia la quale puo essere responsabile di un risveglio difficile

Prof. Enrico Volpe

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio