Insonnia da cosa potrebbe essere causata

Buongiorno,
Vi scrivo per un problema che è sorto da circa 15 giorni a cavallo di un evento spiacevole per me.
Non riesco a prendere sonno e non sento stanchezza durante il giorno come se fossi sempre a 1000.
Poi a giorni alterni riesco a dormire e la sera dopo nulla, appena mi stendo sento salire la tachicardia e a cavallo di addormentarmi il cuore accelera impedendomi di dormire.
Potrebbe trattarsi di reflusso, di stato ansioso o siccome ultimamente mangio potrebbe essere correlato?
Non so più che fare non voglio ricorrere a dei ansiolitici o sonniferi.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. Sembra che vi sia, almeno apparentemente, un collegamento con l'evento spiacevole e l'attuale sintomatologia. Ha ragione a non voler prendere ansiolitici o ipnotici, perchè nel suo caso l'insonnia è chiaramente un sintomo di qualcosa che va diagnosticato, ed eventualmente curato.
Mi tenga informato e auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Carbonetti,
In effetti dovrei capire la causa scatenante di questo periodo che mi crea questo disagio, se sia fisica o psicologica. Sembra un paradosso paura di non riuscire a dormire.Stanotte dopo 20 giorni di insonnia sono ricorsa a mezza pasticca di 1 mg di minias. Devo dire mi ha aiutata, le volevo chiedere per quanto tempo posso fare questa cura ed eventualmente sospendere senza creare abitudine,solamente per sbloccare questa situazione temporanea.La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non si possono dare indicazioni precise, perchè tutto dipende dalla sensibilità individuale.
In teoria dovrebbe proseguire finchè il sintomo non scompare, e poi ridurre lentamente. Ma meglio non superare le 2-3 settimane.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-