Disturbi del sonno

Buongiorno, ho 40 anni e da un paio di mesi ho dei disturbi invalidanti che mi danno insonnia.

L'istante in cui mi addormento sento una forte scossa retronucale, alla base del cranio, che mi fa svegliare e comincia la tachicardia.

Altre volte invece una volta espirato, sempre l'istante prima del sonno, sembra che il mio corpo si scordi di prendere aria, facendomi svegliare per mancanza d'aria.

Ho fatto una visita neurologica, con dei test di riflessi, sensibilità ed equilibrio, non strumentali.

Da quando ho questi disturbi mi sono rivolto inoltre da uno psicoterapeuta che mi dà antidepressivi (daparox 7 gocce 2 al giorno), e ansiolitici per dormire (frontal 10 gocce), ma non fa effetto, sento comunque questi impulsi forti.

Il mio medico curante è scettico nel fare risonanza TroncoEncefalica o altri tipi di esami.

Dice che si tratta di ansia, ma la sto curando e la cura non sembra funzionare.

Sapete dirmi di cosa si tratta?
ed eventualmente quali sono gli esami da fare per una corretta diagnosi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Vi sono situazioni esterne che possono provocare ansia o stress?
La terapia è comunque buona, ma non specifica da quanto tempo la sta assumendo, e comunque la dose non è ancora piena.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, sì, ci sono situazioni che possono generare ansia o stress.
La sto assumendo da 3 settimane, inizialmente benino, (partiti con 5 daparox mattina e 5 sera) pochi effetti collaterali e , sebbene lievi, ho notato miglioramenti di energia e umore, poi siamo passati a 7 e dopo un paio di giorni sono ricaduto dell'insonnia per via di queste scosse retronucali e disturbi del respiro.
Cosa intende per non specifica?
Devo per forza arrivare a 10 più 10?
Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
L'aggiustamento della terapia è compito dello specialista che la conosce. Finchè non si arriva alle dosi terapeutiche difficilmente si avrà beneficio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, proseguirò con le indicazioni del terapeuta