Sonno e rumori

In presenza di rumori non riesco ad addormentarmi.
Se i rumori sono prolungati e poi terminano capita di rimanere sveglio per molto tempo prima di dormire.
Ho la necessità di dormire 8 ore circa. Se mi mancano queste ore di sonno le devo recuperare o nel primo pomeriggio oppure la notte successiva. La mancanza di piu' ore di sonno accumulate nel corso dei giorni mi crea un certo malessere: sono nervoso e rispondo male alle persone, mi manca la concentrazione, ecc...
Credo di avere anche un sonno abbastanza leggero in quanto un semplice rumorino mi sveglia.
Rumori tipo il tic toc dell'orologio mi danno fastidio, persone che parlano in strada idem, invece le macchine no.
Purtroppo, negli ultimi tempo questo problema ha assunto una certa importanza al punto tale che ho dovuto cercare una soluzione di fortuna per poter dormire: soluzione che pero' mi ha permesso di riposare nella notte senza problemi.

Che cosa posso fare per eliminare o quanto meno riuscire a tollerare il rumore?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il problema si risolve in due modi: o si approfondisce artificialmente il sonno con farmaci (sconsigliato in prima istanza, anche se non necessariamente devono essere usati tranquillanti o sonniferi) oppure si filtrano o sopprimono i rumori con i tappi auricolari o con una cuffia antirumore.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta!