Potrebbe essere sclerosi multipla?

Buongiorno.

È da un anno che soffro di vertigini, presenti tutti i giorni con intensità variabile: a volte lieve ma ci sono giorno soprattutto in corrispondenza dell’obulzione e poi del ciclo, che è molto intensa.

Ho fatto diverse visite: otorino-laringoiatra, esame per la labirintite, 2 visite neurologiche distanziate, visita oculistica ed è risultato tutto ok.
Gli esami del sangue erano perfetti, solo ho il dubbio di avere la Sclerosi Multipla in quando ho letto i sintomi, e ne ho diversi.
Vertigini, fatica, debolezza muscolare, difficoltà di linguaggio (sembra quasi che a volte balbetto), e disturbi della vista.

L’oculista mi ha detto che il nervo ottico funziona benissimo, il neurologo ha detto che era tutto perfetto e non mi ha prescritto di fare una risonanza.
Volevo chiedere: posso stare tranquilla?
È solo ansia?
Se fosse SM si capirebbe dall’esame neurologico e dalle analisi del sangue o è necessario una risonanza?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

già due visite neurologiche a distanza tra loro avrebbero riscontrato delle alterazioni patologiche sospette che avrebbero indotto il neurologo a richiedere la RM encefalica e midollare.
Inoltre la presenza di più sintomi, peraltro aspecifici, orientano verso un disturbo d’ansia.
La certezza comunque è data dalla RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro