Zolpeduar aumento dosaggio in anziano di 78 anni

Mio padre di 78 anni assume da circa un anno zolpeduar 5mg per insonnia, consigliato dal neurologo.

Adesso, verosimilmente, manifesta assuefazione al farmaco, che non lo fa più dormire come fino a circa due - tre mesi fa.

E' possibile aumentare il dosaggio a 10 mg senza andare incontro a problemi, considerato che si tratta di un persona che assume lioresal (perchè affetto da sclerosi multipla a sviluppo lento, tenuta sotto controllo senza alcun farmaco, posto che, dopo un attacco iniziale avvenuto circa 25 anni fa, manifesta problemi di equilibrio nell'andatura, che fronteggia con l'utilizzo di un deambulatore) e vimpat 2 volte al giorno (per un unico attacco di epilessia avvenuto nel 2018).

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I farmaci come lo zolpeduar sono indicati nel trattamento dell'insonnia "di addormentamento" e a breve termine, poiché dopo tendono a non funzionare più. L'aumento dose è destinato allo stesso tipo di effetto.
Però qui non può chiedere cosa dare, quello deve dirglielo il medico che la segue. Anche la sospensione del sonnifero per passaggio ad altro deve essere fatta con gradualità, perché se è assuefatta, si prevede sindrome da sospensione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini